6 novembre 2016
ore 11:14
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

DA VENERDI' RIMONTA DELL'ANTICICLONE. Dopo il rapido peggioramento di queste ore, il lungo ponte di Halloween e Ognissanti si appresta ad essere caratterizzato da un campo di alta pressione, che a partire da Venerdì 28 Ottobre rimonterà sull'Europa occidentale e ingloberà anche l'Italia. Gli ultimi disturbi insisteranno proprio nella giornata di venerdì tra Sicilia e Calabria, mentre sul resto d'Italia sarà già stabile.

PONTE DI OGNISSANTI CON IL BEL TEMPO. Nel weekend spazio all'alta pressione con tempo stabile e in prevalenza soleggiato specie su colli e monti. Un po' di variabilità insisterà sui versanti ionici di Sicilia e Calabria ma senza particolari fenomeni. Tuttavia sarà concreto, specie con il passare dei giorni, il rischio di nebbie e nubi basse in Valpadana e nelle valli interne del centro, in particolare nelle ore più fredde del giorno, nonché nubi marittime sulle coste, specie versanti adriatici. Il bel tempo proseguirà fino a Novembre con i primi disturbi all'alta pressione che potrebbero arrivare proprio nei primi giorni del nuovo mese

CLIMA MOLTO MITE, QUASI ESTATE IN MONTAGNA. Notevole sarà però la scaldata a tutte le quote che porterà a temperature quasi estive sulle Alpi, dove sono attese punte anche superiori ai 15-16°C tra 1500 e 2000 metri e lo zero termico schizzerà fin verso i 4000 metri. Il clima sarà molto mite ovunque con valori prossimi ai 20°C al Nord e punte superiori ai 20°C in Liguria, sulle Tirreniche e al Sud.

La situazione attesa per il weekend
La situazione attesa per il weekend

Per tutti i dettagli consulta le previsioni aggiornate

Ulteriori dettagli termici consultando le mappe.

Uno sguardo alla prima settimana di Novembre.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati