19 novembre 2018
ore 13:31
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo sabato
Evoluzione meteo sabato

Infiltrazioni di correnti atlantiche  continueranno a determinare su alcune regioni d'Italia condizioni di tempo instabile nel corso del weekend, con tempo uggioso e qualche pioggia, nonché dei brevi rovesci a carattere temporalesco sulle Isole Maggiori. Ma ci sarà anche spazio per il sole, specie sulle regioni del Centro. La tendenza poi vedrà una decisa rimonta dell'alta pressione in vista della nuova settimana. Più nel dettaglio: 

METEO SABATO - Uggioso al Nordest e sull'Emilia Romagna per nebbie e nubi basse; deboli piogge al Nordovest, specie tra Lombardia, alto Piemonte e Liguria (qui anche moderate). Rovesci e temporali tra Calabria ionica e Sicilia. Sul resto della Penisola condizioni buone o discrete con qualche nube sulle regioni tirreniche e più sole sull'Adriatico. Qui i dettagli termici.

METEO DOMENICA - Il flusso atlantico spinge verso la Spagna favorendo una rimonta anticiclonica più consistente sull'Italia (la cui massima espressione sarà la prossima settimana). Al Nord tuttavia avremo ancora cieli spesso coperti con pioviggini a ridosso dei settori montuosi, nonché tra Liguria e alta Toscana. Nebbioso su est Valpadana, al mattino anche nelle valli del Centro. Residue precipitazioni sulla Sicilia ionica. Altrove prevarrà il sole. 

TENDENZA - Buone notizie per la nuova settimana: ci sarà una tregua del maltempo grazie alla rimonta di un campo anticiclonico sul Mediterraneo, che garantirà condizioni stabili e asciutte quasi ovunque, seppur con nebbie e nuvole basse al Nord. Temperature superiori alle medie del periodo (Estate di San Martino), eccezion fatta per le aree interessate dalle nebbie, dove si verificheranno delle sensibili inversioni termiche.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati