10 maggio 2021
ore 8:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

FLUSSO UMIDO OCCIDENTALE. La perturbazione che nella prima parte della settimana provocherà maltempo anche intenso su tratti del Centro-Nord lascerà in eredità una certa instabilità sulle regioni centro-settentrionali anche nei giorni successivi, a causa della permanenza di una circolazione caratterizzata da correnti occidentali umide e più fresche sul Mediterraneo centrale che insidierà le prossime 'giornate in giallo'. Ad innescare il flusso da ovest sarà la presenza di una vasta area di bassa pressione sull'Europa centrale, responsabile della formazione di alcuni rovesci o temporali soprattutto nel pomeriggio in prossimità delle zone di montagna del Centro-Nord, ma con locale coinvolgimento delle adiacenti pianure.

CONSEGUENZE. Giovedì una certa instabilità coinvolgerà anche le pianure del Triveneto, oltre ai settori alpini, prealpini e l'Appennino centro-settentrionale. Andrà meglio invece al Sud, dove si avvertirà l'influenza dell'anticiclone presente tra il Nord Africa e il basso Mediterraneo. Poche variazioni nelle temperature e ventilazione moderata o tesa mediamente sudoccidentale. Venerdì invece potrebbe prospettarsi un ulteriore peggioramento, per l'avanzata di una nuova perturbazione atlantica organizzata a partire da Nordovest e regioni dell'alto Tirreno, in successiva estensione al resto d'Italia. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Le piogge in arrivo riusciranno a migliorare la qualità dell'aria nelle nostre città? Per capire come saranno le concentrazioni dei principali inquinanti visita la sezione inquinanti.

Fino a quando proseguirà il maltempo? Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia.

Per capire dove pioverà di più nelle prossime ore consulta le nostre mappe di precipitazioni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati