25 aprile 2017
ore 8:35
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE  - Alta pressione delle Azzorre in ritiro sull'Atlantico e pulsazione verso l'Islanda, fatto che favorisce la discesa di una saccatura colma d'aria artica sull'Europa centrale, nella quale si alimenta un vortice freddo sulla Scandinavia. Questo vortice freddo pilota una perturbazione in avvicinamento sull'Italia e che richiama davanti a sè umide correnti sud-occidentali. Quest'ultime sono responsabili del peggioramento su parte del Nord, con nubi e anche qualche pioggia che ha interessato Alpi, Prealpi, parte della Valpadana. 

METEO 25 APRILE - Nelle prossime ore nubi irregolari a tratti estese sui settori a nord del Po, con qualche pioggia o rovescio su Alpi, Prealpi, occasionalmente alte pianure ma anche sulla Liguria di Levante. Tendenza a maggiori spazi assolati su basso Piemonte, Ponente Ligure, Emilia, basso Veneto; soleggiato in Romagna. Dalla tarda sera le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sulla fascia alpina, intensificandosi in particolare su Valle d'Aosta, alto Piemonte ma anche zona Laghi lombardi; in prevalenza asciutto sul resto del Nord on anche aperture in Valpadana. Sarà il preludio ad una fase di maltempo attesa per mercoledì.

Per quanto riguarda il Centrosud tempo stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte dei settori, fatta eccezione per maggiore nuvolosità sulla Toscana, specie settentrionale, Sardegna sudorientale e sui versanti ionici, specie nelle ore più fredde della giornata. 

TEMPERATURE: stabili o in lieve aumento dall'Emilia Romagna in giù, in calo sulle Alpi.

Meteo Italia: la situazione attesa il 25 Aprile
Meteo Italia: la situazione attesa il 25 Aprile
Meteo: la situazione attesa nelle prossime ore
Meteo: la situazione attesa nelle prossime ore


Seguici su Google News


Articoli correlati