31 dicembre 2019
ore 7:30
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo prossime ore
Evoluzione meteo prossime ore

AGGIORNAMENTO ORE 14 - Continua a nevicare sulla Sila, dove il manto nevoso ha raggiunto i 50 cm a Savellli, sul settore orientale; qualche fiocco portato dal vento ha raggiunto anche Avellino con una temperatura di 4°C. Rovesci anche temporaleschi stanno impegnando ancora gran parte della Sicilia settentrionale con neve oltre i 400-600 metri.

AGGIORNAMENTO ORE 10 - Fiocchi di neve hanno raggiunto anche la città di Cosenza, dove attualmente si registrano 3°C. Rovesci temporaleschi stanno interessando gran parte della Sicilia tirrenica e parte di quella ionica con fiocchi dai 500-600 metri. Sull'Appennino meridionale e in particolare in Sila, sono caduti fino a 30 cm oltre i 1500 metri.

CRONACA ITALIA ULTIME ORE - Nel corso della notte e delle prime ore del mattino hanno continuato a farsi sentire gli effetti delle correnti di aria fredda sulle regioni adriatiche e al Sud, giunte nel corso del weekend. Altri fenomeni, seppur modesti, hanno interessato Chietino, Molise e Basilicata, oltre alle zone interne campane, con fiocchi di neve oltre i 400-500m. Anche la Calabria è interessata dall'instabilità, in particolare il versante ionico, dove si segnalano temporali nevosi sui rilievi della Sila con fiocchi dai 500-600 metri; precipitazioni anche su gran parte della Sicilia settentrionale tra messinese e palermitano con nevicate tra Madonie e Nebrodi da quote collinari. Continua invece il tempo stabile e anticiclonico al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali. seppur con nebbie sulla bassa pianura padana e nubi basse tra Piemonte e Lombardia. 

PREVISIONE PROSSIME ORE - Entro la giornata odierna si esauriranno gli effetti delle correnti fredde sul medio-bassi versante adriatico con gli ultimi fenomeni durante il pomeriggio che poi lasceranno spazio a un miglioramento generalizzato in serata con schiarite prevalenti. Farà eccezione la Sicilia, dove il transito dell'impulso instabile in quota rinnoverà instabilità anche in serata specie tra Siracusano e Ragusano. 

TEMPERATURE IN ULTERIORE CALO - Oggi inoltre sarà raggiunto l'apice del freddo con valori fino a 4-5°C sotto le medie al Sud; le temperature massime non supereranno i 9-10°C anche sulle coste; freddo anche in Valpadana per la presenza di nebbie e nubi bassi; qualche grado in più solo sul versante tirrenico.

Neve a Mistretta (ME)
Neve a Mistretta (ME)
Neve a Potenza
Neve a Potenza

Per tutti gli aggiornamenti consulta le previsioni nella sezione Meteo Italia. 

Per le temperature attese consulta le le mappe termiche. 

Per le precipitazioni attese nelle prossime ore consulta anche le mappe di pioggia e neve.  


Seguici su Google News


Articoli correlati