7 agosto 2018
ore 12:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Tendenza Ferragosto 2018
Tendenza Ferragosto 2018

Già da metà settimana in poi l'anticiclone nord africano perderà energia sulle nostre regioni settentrionali, eroso da una circolazione depressionaria in approfondimento sul comparto nordoccidentale dell'Europa. Proprio quest'ultima potrebbe scombinare i piani ai vacanzieri anche nella settimana di Ferragosto che stando alle ultime elaborazioni modellistiche si presenterà, almeno nella prima parte, molto dinamica e a tratti instabile almeno al Centro Nord. L'affondo della circolazione depressionaria verso il Mediteremo centrale spingerà così un fronte verso la nostra Penisola che tra lunedì e martedì porterà instabilità al Centro Nord, specie Tirreniche e a Nord del Po, ma localmente anche al Meridione, comparto tirrenico in primis. Attesi fenomeni sparsi alternati a pause più asciutte e parzialmente soleggiate.

Ci attende con molta probabilità un FERRAGOSTO spesso instabile al Nord, soprattutto sul comparto centro orientale con rovesci e temporali in graduale assorbimento da Ovest. Variabilità anche al Centro con possibilità di fenomeni in sviluppo sul dorsale e interne tirreniche, in sconfinamento qual e là sui settori del medio adriatico. Decisamente meglio, invece, al Sud con ampi spazi soleggiati, eccezion fatta per addensamenti e qualche goccia di pioggia sul basso versante tirrenico.

Dal punto di vista sarà un Ferragosto ancora caldo su Sicilia, Ioniche e basso versante adriatico con massime ancora localmente oltre i 30°C. Clima leggermente più fresco sul resto dello Stivale con massime generalmente comprese tra 24 e 28°C.

Vista la distanza temporale vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti!!!

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio delle allerte previste: clicca qui

Consulta la situazione in atto: clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati