Redazione 3BMeteo
15 novembre 2018
ore 9:25
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Meteo: altri rovesci e temporali in arrivo al Sud
Meteo: altri rovesci e temporali in arrivo al Sud

ULTIME ORE ALL'INSEGNA DI SOLE E CALDO - Il campo di alta pressione che ha garantito condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le nostre regioni meridionali comincia a mostrare i primi segni di cedimento. Ancora qualche ora in compagnia di cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le nostre regioni meridionali, salvo qualche addensamento sparso su Gargano e basso Tirreno con temperature diurne estremamente gradevoli (punte massime fin oltre i 20 °C su Calabria ionica e Sicilia orientale), ma è alle porte un brusco cambiamento delle condizioni atmosferiche.

VORTICE CICLONICO IN FORMAZIONE - L'azione congiunta dell'arrivo di aria fredda dai Balcani, responsabile del deciso calo termico previsto per il Centro-nord Italia, e quella decisamente più mite ed umida in ingresso dal nord Africa, favorirà la genesi di una circolazione depressionaria proprio in prossimità del Sud Italia. Secondo le nostre ultime elaborazioni il vortice ciclonico sarebbe destinato ad approfondirsi sullo Ionio attivando venti forti dai quadranti nord orientali ( da Est-Sudest sul Salento ).

LE TAPPE DEL PEGGIORAMENTO - Già nel corso di giovedì le prime avvisaglie, con un graduale aumento della copertura nuvolosa inizialmente stratificata poi via via più compatta tra la sera e la notte tra la Sicilia e la bassa Calabria ionica con i primi fenomeni a carattere debole. Nel contempo il basso Adriatico sarà raggiunto dai primi annuvolamenti relativi al flusso di aria fredda e qualche pioggia tra Molise e Puglia. Nella giornata di venerdì il flusso di aria fredda dai quadranti orientali si intensificherà sul versante adriatico e nel contempo dallo Ionio un vortice di bassa pressione risalirà di latitudine interessando Calabria ionica e Sicilia con rovesci e temporali. Nel weekend attesi nuovi rovesci o temporali sparsi in Sicilia. Fenomeni a tratti anche su Calabria, specie ionioca e a ridosso della dorsale adriatica tra Molise, Puglia e Basilicata, con fiocchi di neve anche a quote medie; sul resto del Sud fenomeni molto più occasionali e alternati a maggiori aperture. Seguite i dettagli sulle sezioni meteo Sicilia, meteo Calabria, meteo Campania, meteo Basilicata, meteo Puglia e meteo Molise.

ROVESCI IN ARRIVO ANCHE IN SARDEGNA - Qualche rovescio o temporale è atteso inoltre anche sulla Sardegna, specie il versante orientale dell'Isola nel weekend. Maggiori dettagli alla sezione meteo Sardegna

Tutti i dettagli sull'evoluzione prevista per il weekend nei nostri prossimi aggiornamenti previsionali e tramite l'app 3bmeteo.

Focus maltempo al Sud
Focus maltempo al Sud


Seguici su Google News


Articoli correlati