22 gennaio 2019
ore 16:04
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Neve Roma
Neve Roma

Situazione : Un fronte di aria polare sta scendendo dal nord atlantico verso l'Europa centrale e nella giornata di giovedì il suo ingresso sul Mediterraneo formerà un profondo vortice di bassa pressione che giovedì porterà forti condizioni di maltempo sull'Italia. In tanti si stanno chiedendo in queste ore, quali saranno i suoi effetti, nevicherà a bassa quota e in particolare potrà la neve cadere fino in città a Roma oppure imbiancherà solo le zone collinari attorno?

Molti titoli sui principali quotidiani parlano di questa possibilità per giovedì ma ad oggi con l'emissione degli ultimi modelli matematici, proprio non ce la sentiamo di dare agli amici romani amanti della neve, e sono in tanti, questa speranza. Le condizioni per la neve a Roma sono ben altre, serve un'irruzione di aria gelida da est o da nordest dalla Russia e il contemporaneo arrivo da ovest di masse d'aria più miti e umide dal mediterraneo.

In questo caso l'aria fredda già di base non gelida, entrerà da ovest e raggiungerà l'Italia centrale con forti venti di libeccio o di scirocco, assolutamente non in grado di portare fenomeni nevosi a quote pianeggianti. Una caratteristica delle correnti polari marittime è che sono fredde soprattutto in quota, questo è vero ed è vero che in caso di forti rovesci di pioggia l'aria fredda dalle quote superiori si riversa con facilità anche al suolo abbassando la quota delle nevicate anche repentinamente, tuttavia parliamo di Roma e non di una valle interna appenninica dove il fenomeno nevoso può effettivamente scendere anche a quote basse inattese. Insomma in questo caso gli amanti della neve a Roma resterebbero delusi ma l'inverno è ancora lungo e chissà Febbraio come evolverà

Le precipitazioni previste sull'Italia possono essere consultate anche attraverso le nostre apposite mappe pluviometriche.

Consulta la situazione in diretta tra mappe, radar e satelliti. Qui l'apposita sezione.

Venti anche forti in arrivo, tutti i dettagli nella nostra apposita sezione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati