28 ottobre 2016
ore 7:37
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

L'ostica circolazione di bassa pressione, responsabile della recente ondata di maltempo sull'Italia centro meridionale, sta lentamente spostando il suo centro d'azione dallo Ionio verso la Grecia lasciando così spazio al ritorno dell'alta pressione Quinn, che dalla Francia si sta espandendo verso la Mittel Europa, il Mediterraneo centrale e i Balcani settentrionali.

Alta pressione al Centro Nord, temporali al Sud venerdì
Alta pressione al Centro Nord, temporali al Sud venerdì

Cosa attenderci per questo venerdì?

Il maltempo si concentrerà sulle estreme regioni meridionali, ancora nelle spire della depressione che spingerà tese correnti di Grecale-Levante verso il Meridione. Piogge e rovesci interesseranno così all'alba il Salento meridionale, mentre insisteranno per buona parte del giorno sulla Calabria centro orientale così come sulla Sicilia orientale; localmente anche di forte intensità su crotonese e ragusano. Qualche fenomeno si spingerà nel contempo anche sulla medio-bassa Calabria tirrenica, Stretto, interne sicule e Sicilia meridionale. Attenzione anche ai venti ancora tesi e al mare, localmente agitato(dettagli clicca qui)

Sul resto della Penisola tornerà a splendere il sole, eccezion fatta per residui annuvolamenti sul medio Adriatico, Val Padana e fascia prealpina ma in diradamento nel corso della giornata.

Per il weekend?

Buone notizie! Già sabato il sole spenderà su buona parte della Penisola, eccezion fatta per qualche residuo annuvolamenti e qualche breve fenomeno tra Sicilia e bassa Calabria. Anche domenica sarà una bella giornata di sole, con però il rischio di nebbie in Val padana e nelle valli del Centro nonché ancora qualche disturbo sulla Sicilia. (dettagli clicca qui)


Seguici su Google News


Articoli correlati