5 maggio 2021
ore 23:45
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 15: Sta transitando in queste ore il fronte sul Nord Italia con piovaschi sparsi segnalati sulle Alpi e al Nord Est. Miglioramento già in atto al Nord Ovest con ingresso di venti di fohen tra Piemonte e Val d'Aosta. Al Sud i cieli sono molto nuvolosi o coperti specie tra Sicilia e Calabria dove sono in atto delle piogge, generalmente di debole intensità. 

SITUAZIONE - Un fronte atlantico in scorrimento nel letto delle correnti occidentali ha abbordato in queste ore le regioni del Nord portando un generale aumento delle nubi e i primi fenomeni su Alpi centro-occidentali e levante ligure. Il Sud è inveve alla prese con lo scorrimento di aria umida lungo il bacino meridionale del Mediterraneo che da luogo a nuvolosità piuttosto diffusa tra Sardegna, Sicilia e regioni del basso Tirreno. 

METEO MERCOLEDI' - Nel corso della giornata il fronte si sposterà rapidamente verso Est, e seppur con effetti alquanto modesti, potrà portare qualche pioggia sulle Alpi e qua e là locali piovaschi anche sulla pianura padana tra Lombardia e Veneto. Sarà tuttavia il Friulia Venezia Giulia l'area più colpita, e dove tra tardo pomeriggio e sera potranno manifestarsi acquazzoni e qualche temporale con accumuli più conisistenti. Migliora rapidamente al Nord Ovest, dove soffieranno forti venti di foehn con raffiche anche a 70/80 Km/h allo sbocco della valli alpine. Al Sud qualche pioggia in transito specie tra Sicilia e Calabria con parziale interessamento di Campania, Basilicata e Salento. Andrà meglio invece sulle regioni del centro, seppur con qualche nuvola di passaggio.

PROSSIMI GIORNI. La situazione rimane sempre improntata allo scorrimenteo di correnti occidentali piuttosto tese e anche nella seconda parte della settimana potranno portare ancora qualche fenomeno nelle medesime zone, prima di un generale aumento della pressione nel weekend. 

Per i dettagli sulla tua località consulta le previsioni aggiornate. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati