3 giugno 2019
ore 21:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Tendenza weekend: sole e caldo al Centro Sud, isolati fenomeni al Nord
Tendenza weekend: sole e caldo al Centro Sud, isolati fenomeni al Nord

METEO WEEKEND ITALIA - Nel corso del fine settimana una circolazione di bassa pressione, con centro motore sulle Isole Britanniche, continuerà ad abbracciare l'Europa occidentale, lambendo con il suo lembo orientale le nostre regioni di Nordovest. Nel contempo continuerà a convogliare correnti calde e stabile sulle nostre regioni centro meridionali che a loro volta alimenteranno una cupola anticiclonica, garanzia di tempo soleggiato e temperature localmente oltre le medie del periodo.

ANCORA QUALCHE TEMPORALE AL NORD, BELLO AL CENTRO SUD - Entrando nel dettaglio previsionale nuovi temporali continueranno a minacciare venerdì i settori alpini centro occidentali mentre qualche annuvolamento transiterà a Nord del Po; sabato isolati fenomeni di calore prenderanno vita qua e là sui settori alpini e prealpini mentre domenica l'instabilità dovrebbe tornare ad accentuarsi al Nordovest, in particolar modo a ridosso dei monti ( da confermare).Per contro al Centro Sud l'estate proseguirà a gonfie vele con tanto sole e solo qualche annuvolamento medio-alto di passaggio.

CALDO AL SUD- Le temperature, elemento di spicco degli ultimi giorni, subiranno un sensibile rialzo al Sud che finirà sopra media, con valori massimi anche superiori ai 30°C, in particolar modo su Tavoliere, est Basilicata, alta Calabria e Sicilia orientale. Al Centro e al Nord i valori resteranno entro le medie o localmente superiori con valori compresi tra 25 e 28°C, picchi locali di 30°C.

Temperature massime previste nel weekend 8-9 giugno
Temperature massime previste nel weekend 8-9 giugno


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati