13 agosto 2019
ore 22:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Sole e nuovo rialzo termico nel weekend
Sole e nuovo rialzo termico nel weekend

WEEKEND ANCORA ESTIVO SULL'ITALIA - Dopo i residui temporali che interesseranno localmente la nostra Penisola mercoledì e ancora meno a Ferragosto, l'alta pressione tornerà a rinforzi sulla nostra Penisola, regalandoci così un fine settimana ancora dal sapore estivo su gran parte del Paese. Ci attendono così giornate in prevalenza soleggiate, eccezion fatta per qualche annuvolamento diurno sulla dorsale appenninica nonché qualche addensamento lungo il basso versante tirrenico.

QUALCHE DISTURBO SULLE ALPI - Sole i settori alpini risentiranno, sul finir di settimana, dell'ingresso di correnti più umide e instabili, pilotate da una profonda ed energica circolazione depressionaria tra Isole Britanniche e Scandinavia. Qualche annuvolamento in più potrebbe così raggiungere le Alpi tra sabato e domenica, sfociando in locali fenomeni sui settori di confine. Lunedì, invece, un ulteriore abbassamento del flusso instabile potrebbe portare qualche fenomeno anche sui settori prealpini e pedemontani.

NUOVO RIALZO TERMICO - La nuova rimonta anticiclonica porterà allo stesso tempo un nuovo lieve rialzo termico con valori che tuttavia non toccheranno più i picchi registrati nei giorni scorsi. Si potranno tuttavia entro domenica nuovamente toccare i 34/36°C in Val Padana, 35/37°C al Centro Sud.

Per maggiori dettagli consulta la sezione Meteo Italia.

Temperature in aumento, ecco nel dettaglio i valori che si raggiungeranno tra sabato e domenica.

Per maggiori informazioni sulla ventilazione attesa nel weekend consulta le mappe apposite.

Venti forti e mari molto mossi fino a Ferragosto, per saperne di più leggi il nostro approfondimento.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati