13 gennaio 2019
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Tempo a tratti instabile lunedì al Centro Sud
Tempo a tratti instabile lunedì al Centro Sud

SITUAZIONE. Tempo in miglioramento sull'Italia in avvio di weekend, grazie al graduale rinforzo dell'alta pressione dall'Europa occidentale. Ultimi disturbi interesseranno però sabato l'estremo Sud, esposto ad una residua circolazione a tratti instabile settentrionale attivata da una depressione in movimento verso il Mediterraneo centro-orientale. Nel frattempo però una nuova perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico punterà l'arco alpino, dove innescherà un peggioramento con fenomeni che lunedì salteranno il Nord Italia, sottovento alle Alpi, ma si ripresenteranno al Centro-Sud coinvolgendo soprattutto il versante tirrenico.

Nuovo peggioramento tra domenica e lunedì al Centro Sud
Nuovo peggioramento tra domenica e lunedì al Centro Sud

DOMENICA. Tempo inizialmente stabile grazie alla provvisoria espansione dell'alta pressione dall'ovest Europa. I cieli tuttavia verranno solcati da una nuvolosità alta e stratiforme, che precederà l'avvicinamento di una nuova perturbazione dal Nord Atlantico. La sua parte più avanzata determinerà già un peggioramento sulle Alpi, specie confinali, con nevicate dai 1000/1500m. Tenderà a peggiorare però su ovest Sardegna e medio-basso Tirreno, per correnti di Maestrale che addosseranno aria umida e instabile verso le coste.

LUNEDI'. 'Finalmente' maltempo sulle Alpi, anche se i fenomeni più importanti rimarranno relegati alle zone di confine, con neve dai 1000m circa ma in attenuazione in giornata. A secco il Nord, sottovento alle Alpi, mentre il fronte si ripresenterà al Sud e su parte del Centro con piogge su Lazio, Campania, Marche, Abruzzo, ma soprattutto su Calabria e nord Sicilia con fenomeni anche temporaleschi, neve dai 1000/1200m e qualche fenomeno fin sulla Puglia.

Prossima settimana, possibili cambiamenti in vista. Clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati