7 maggio 2016
ore 10:59
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE METEO WEEKEND - Una vasta saccatura nord Atlantica sprofonderà su Spagna e Portogallo dove darà vita ad una circolazione ciclonica piuttosto duratura. Nel frattempo un campo di alta pressione andrà posizionandosi sul Baltico proteggendo gran parte del Nordest Europa. L'Italia si troverà nel mezzo, risultato: sole prevalente ma anche qualche pioggia soprattutto sui rilievi e sulle Isole Maggiori, il tutto in un contesto climatico mite per insistenza di venti da Sud. Ecco le previsioni per sabato e domenica secondo gli ultimi aggiornamenti.

Tendenza meteo Italia weekend
Tendenza meteo Italia weekend

METEO SABATO - Modesta perturbazione in avvicinamento da Ovest raggiunge le Isole Maggiori con nubi in aumento e prime piogge a partire dalla Sardegna meridionale, poi anche resto dell'Isola ed entro fine giornata pure sulla Sicilia. Sole prevalente altrove salvo una maggiore variabilità sul Piemonte, nonchè occasionali rovesci o temporali pomeridiani sui rilievi, in particolare su Appennino, specie centrale, Toscana interna, Alpi, specie orientali.

METEO DOMENICA - Ancora un pò di variabilità su Isole Maggiori e bassa Calabria con locali piovaschi ma tendenza a miglioramento. Più sole altrove sebbene con delle nubi alte di passaggio e una maggiore nuvolosità sul Piemonte, specie occidentale dove potrà esserci qualche pioggia. Entro il pomeriggio locali rovesci e temporali tenderanno a riformarsi inoltre su Alpi, Prealpi e Appennino, specie centro-settentrionale. 

TEMPERATURE - In calo sulla Sardegna, lieve anche in Sicilia; altrove stabili con massime in genere comprese tra 20°C e 25°C. 

Prossima settimana: torna il maltempo a partire dal Nord Italia.

Per tutti i dettagli consulta le previsioni

Per le piogge previste consulta le mappe di precipitazione. 

Per le previsioni della prossima settimana consulta la tendenza a medio-lungo termine.

Per conoscere la concentrazione dei pollini consulta la sezione meteo pollini


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati