27 novembre 2016
ore 11:44
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO  -WEEKEND MOLTO INSTABILE La prima perturbazione, che si organizzerà nel corso delle prossime ore sull'Italia insisterà specie nella prima parte del weekend su gran parte delle nostre regioni. Tuttavia contemporaneamente si approfondirà un nuovo vortice depressionario sull'Europa occidentale che continuerà ad inviare correnti umide e instabili dai quadranti occidentali che porteranno nubi e qualche pioggia anche Domenica. Ecco nel dettaglio l'evoluzione prevista.

SABATO. Iniziali condizioni di maltempo su gran parte d'Italia con fenomeni più intensi sulle regioni tirreniche centrali, settori ionici di Sicilia, Calabria e Puglia e sul Triveneto, dove sono attesi accumuli anche abbondanti sul Friuli Venezia Giulia. Migliora a partire dal Nord Ovest ed entro sera fenomeni in attenuazione anche sul resto delle regioni con tendenza a qualche schiarita specie tra pianura padana orientale e regioni adriatiche. 

DOMENICA. L'Italia rimane esposta a un flusso di correnti da Sud Ovest legate al vortice presente dall'Europa occidentale. Spiccata variabilità con schiarite alternate ad annuvolamenti, più frequenti e compatti al Nord Ovest, centrali tirreniche e settori ionici, dove saranno possibili altre piogge seppur generalmente di debole intensità, ma in intensificazione dalla sera su Liguria e Piemonte.

CLIMA NON PARTICOLARMENTE FREDDO. Le temperature non saranno particolarmente fredde per vie di correnti più miti di libeccio o scirocco che saranno responsabili di un aumento del moto ondoso dei nostri mari. Sono attese temperature fino a 20 gradi al Sud sulle Isole e sui litorali adriatici, mentre al Nord i valori diurni si assesteranno attorno ai 10-14°C.

La situazione attesa per Sabato
La situazione attesa per Sabato

Per tutti i dettagli sulle singole località consulta le previsioni aggiornate. 

Per le piogge previste consulta le

mappe di precipitazione.

Per le temperature previste consulta le mappe termiche.

Qui la tendenza per la prossima settimana. 


Seguici su Google News


Articoli correlati