19 gennaio 2019
ore 9:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Situazione prevista per il weekend
Situazione prevista per il weekend

SITUAZIONE. Una saccatura di bassa pressione protesa dal Nord Atlantico al Mediterraneo centrale sarà causa di tempo a tratti instabile durante il weekend su parte delle nostre regioni. A farne le spese saranno soprattutto quelle centro-meridionali, mentre il Nord verrà coinvolto solo parzialmente.

METEO SABATO. Risulterà la giornata comunque più tranquilla del fine settimana, rappresentando l'intervallo tra una perturbazione in allontanamento verso i Balcani ed una nuova in avvicinamento da ovest. La prima della serie, giunta già nella giornata di venerdì, distribuirà qualche pioggia sulle regioni centrali, tra bassa Toscana e Lazio, ma anche su tratti delle Marche e inizialmente fin sulla Romagna. Alcuni fenomeni inoltre su Calabria tirrenica, est Sicilia, Lucania e medio-bassa Puglia, deboli fiocchi sulla dorsale centrale dagli 800m circa. Asciutto altrove con maggiori schiarite, ad eccezione della Sardegna dove il tempo peggiorerà a partire dalle zone occidentali per l'arrivo di una nuova perturbazione da ovest.

METEO DOMENICA. La stesa perturbazione già in atto in Sardegna determinerà un peggioramento su parte delle regioni peninsulari col passare delle ore. I fenomeni conquisteranno infatti il versante tirrenico dalla bassa Toscana alla Campania con piogge e rovesci che si estenderanno a Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e alta Puglia. Il contemporaneo afflusso di aria più fredda dal Nord Atlantico favorirà l'abbassamento del limite nevicate a quote collinari in serata sull'Appennino centro-settentrionale, sotto i 1000m su quello meridionale. Il Nord rimarrà invece a secco, salvo possibili sporadici fenomeni sulla Romagna. Sarà ad ogni modo il preludio ad una nuova settimana caratterizzata da tempo spesso instabile o perturbato.

Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione SATELLITI

Situazione molto dinamica e in continua evoluzione. Ecco le precipitazioni previste per le prossime ore

Importanti novità si intravedono dopo il weekend. Ecco un approfondimento interessante

Temperature in calo nei prossimi giorni. Entra nei dettagli grafici

Venti in locale intensificazione nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Previsioni grafiche a breve e medio termine in questa sezione

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale nella nostra sezione DATI IN DIRETTA.


Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta l'apposita sezione.


Che tempo fa nelle più belle località d'Italia Italia? Consulta la nostra sezione WEBCAM.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati