3 agosto 2019
ore 7:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 26 secondi
 Per tutti
Tendenza weekend
Tendenza weekend

SITUAZIONE. La perturbazione che venerdì attraversa le regioni centro-settentrionali si sposterà definitivamente verso l'area balcanica già da sabato e l'alta pressione tornerà ad aumentare sull'Italia, favorendo un graduale ripristino della stabilità. Nonostante tutto il fronte che si allontanerà dall'Italia lascerà in eredità una residua variabilità sabato su Triveneto e versante adriatico dell'Appennino. Domenica l'ulteriore rinforzo dell'alta pressione favorirà una giornata stabile e in prevalenza soleggiata, salvo una lieve variabilità diurna sulle zone interne montuose. Vediamo i dettagli:

METEO SABATO. Al Nord variabilità sulle Alpi centro-orientali con qualche rovescio in intensificazione nel pomeriggio soprattutto su Cadore e Carnia, anche temporalesco e in locale sconfinamento alla pedemontana, ma in esaurimento entro sera. Altrove bel tempo prevalente con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Centro bel tempo sul versante tirrenico ed in Sardegna, annuvolamenti sparsi sul versante adriatico, in intensificazione nel pomeriggio sull'Appennino ed associati a qualche rovescio o breve temporale sulle zone interne di basse Marche ed Abruzzo, in esaurimento entro sera. Al Sud bello in Sicilia, nubi sparse e schiarite anche ampie al mattino sulle zone peninsulari, ma nel pomeriggio formazione di qualche rovescio o breve temporale sulle zone appenniniche tra Molise, Daunia e Campania interna, in esaurimento serale. La sera annuvolamenti innocui in arrivo sulla costa tirrenica della Calabria.

METEO DOMENICA. Al Nord soleggiato o velato, ma nel pomeriggio cumuli in formazione sulle zone alpine con qualche isolato rovescio o focolaio temporalesco più probabile sulle Prealpi venete. Al Centro bel tempo prevalente, salvo nel pomeriggio qualche addensamento in formazione sull'Appennino con isolati fenomeni possibili su Lazio interno e alta Toscana. Al Sud bel tempo, salvo annuvolamenti sulla Calabria con qualche rovescio o focolaio temporalesco possibile nel pomeriggio sulla Sila. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati