31 maggio 2017
ore 8:57
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE METEO NEL WEEKENDL'impulso instabile e temporalesco di venerdì isolerà un piccolo vortice che nel corso del weekend si porterà dal Nord Italia verso Adriatico e Balcani, seguito da una rimonta anticiclonica da Ovest. Il fine settimana sarà dunque caratterizzato da luci e ombre, con acquazzoni ma anche belle parentesi soleggiate, il tutto in un contesto climatico più fresco soprattutto su adriatiche e Sud, mentre sul Nordovest ci sarà una ripresa termica. 

METEO SABATO - Instabile con rovesci o temporale sparsi su Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Lombardia orientale, Levante Ligure, Toscana interna, Umbria, Marche, localmente anche tra Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, entro fine giornata anche sulla Puglia. Fenomeni più incisivi sulle Venezie e sulle aree prospicienti l'Appennino centrale. Più soleggiato su Calabria e Isole con fenomeni al più brevi e isolati, ma anche sul Nordovest dove il tempo migliora. Temperature in calo eccetto che sul Nordovest, dove le massime saranno in ripresa.

Meteo Italia: le previsioni per sabato
Meteo Italia: le previsioni per sabato

METEO DOMENICA - Variabile sulle adriatiche con locali rovesci o temporali specie al mattino, seguiti da miglioramento pomeridiano. Peggiora invece al Sud peninsulare con acquazzoni e temporali sparsi, occasionalmente su basso Lazio e Sicilia centro-orientale entro fine giornata. Soleggiato al Nord, Sardegna e gran parte delle centrali tirreniche. Temperature in ulteriore flessione su adriatiche e Sud, in aumento altrove. 

VENTI -  Attenzione ai venti in rinforzo sabato soprattutto da Ovest-Nordovest su Tirreno, Isole, Ionio entro fine giornata, domenica da Nord-Nordovest su gran parte dei settori con mari mossi o molto mossi. 

Meteo Italia: le previsioni per domenica
Meteo Italia: le previsioni per domenica

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consulta le apposite mappe pluviometriche

Per le temperature previste clicca qui 

Per i venti previsti consulta la sezione dedicata 

Per lo stato dei mari previsto clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati