Redazione 3BMeteo
17 settembre 2019
ore 19:43
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

Un fronte freddo in discesa dal Nord Europa lambisce l'Italia favorendo un aumento dell'instabilità atmosferica sulle regioni centro-settentrionali della Penisola. Sul Lazio sono attesi rovesci di pioggia e temporali più diffusi, nella giornata di giovedì, ma già nella notte precedente non si escludono fenomeni temporaleschi sui litorali. Se rimane ancora qualche incertezza sull'evoluzione attesa nel corso delle prossime 48 ore, appare decisamente più chiaro il quadro legato all'andamento termico. Le temperature caleranno su valori tipici della seconda metà del mese di settembre, dopo questa fase tipicamente estiva.

Primi rovesci e temporali nella notte tra mercoledì e giovedì
Primi rovesci e temporali nella notte tra mercoledì e giovedì

MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE, NUBI IN AUMENTO, PRIMI FENOMENI IN SERATA - Si intensifica un flusso di aria più umida da sudovest per una giornata caratterizzata dalla presenza irregolare di nubi basse, sin dal mattino, sulle aree costiere dell'alto Lazio. Nel pomeriggio variabilità con transito di velature anche spesse. Tra la sera e la notte ulteriore peggioramento con rovesci di pioggia e possibilità di temporali sui litorali del Lazio e nell'entroterra immediato.

Meteo Lazio giovedì. Instabilità pomeridiana diffusa
Meteo Lazio giovedì. Instabilità pomeridiana diffusa

GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE, INSTABILITÀ DIURNA DIFFUSA - Fronte freddo in transito sull'Italia centrale con peggioramento a carattere instabile Rovesci di pioggia pomeridiani più diffusi su medio-basso Lazio interno con possibilità di temporali, maggiore variabilità su alto Lazio con acquazzoni a carattere sparso, più probabili tra la tarda mattina e il pomeriggio. In tarda serata tendenza a miglioramento ovunque. Temperature in calo con massime contenute entro i 26-27°C.

Tra venerdì e sabato il tempo risulterà decisamente più stabile, sebbene non si escluda qualche addensamento più consistente nelle ore pomeridiane tra Castelli Romani e Monti Volsci. Ventilazione di Grecale, tesa sull'alto Lazio durante le ore diurne. Temperature fresche nelle ore notturne, gradevoli tra le ore centrali della giornata e il primo pomeriggio.


Seguici su Google News


Articoli correlati