Redazione 3BMeteo
24 maggio 2019
ore 19:30
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti
Domenica di pioggia sul Lazio
Domenica di pioggia sul Lazio

VORTICE DEPRESSIONARIO SUL MEDITERRANEO, DOMENICA DI MALTEMPO SUL LAZIO

- Beffardo, il tempo torna a peggiorare nel weekend, come spesso è accaduto in questo anomalo mese di Maggio. Un vortice depressionario alimentato nei giorni precedenti da impulsi nordatlantici, risalirà infatti dal basso Mediterraneo verso il medio Tirreno con il suo carico di umidità e nubi riportando piogge diffuse nella giornata di domenica sul Lazio con cielo chiuso per gran parte delle 24 ore.

L'EVOLUZIONE ATTESA PER SABATO 25 MAGGIO 2019: NUBI IN AUMENTO

- Nella giornata di sabato il tempo sarà ancora stabile, salvo qualche rovescio di pioggia pomeridiano sulle zone interne appenniniche(Terminillo, Monti della Laga, Simbruini e Monti della Meta); piovaschi isolati e di breve durata potrebbero interessare anche le valli più interne(Valle del Tevere, Ciociaria, Reatino) nel primo pomeriggio, mentre altrove il tempo dovrebbero risultare decisamente più clemente. Si segnala tuttavia la presenza, sin dal mattino, di velature diffuse che testimoniano l'arrivo di aria più umida in quota, associata al vortice mediterraneo in risalita da sud. In serata cesseranno i rovesci nell'interno, ma le nubi in risalita sud diverranno via via più compatte e consistenti. In tarda serata prime piogge in ingresso dai litorali centro-meridionali, in successiva estensione alle zone interne.

DOMENICA 26 SI ENTRA NEL VIVO DEL PEGGIORAMENTO, ATTESE PIOGGE DIFFUSE E CONTINUE

- Nella notte le piogge andranno a diffondersi su tutto il territorio, in maniera anche piuttosto rapida. La giornata di domenica vedrà cieli coperti o nel migliore dei casi molto nuvolosi con piogge diffuse, a tappeto, su tutto il Lazio. Non sono attesi rovesci particolarmente intensi, ma la pioggia debole o moderata potrebbe cadere senza soluzione di continuità, salvo brevi pause, la prima più probabile nella prima parte della mattina, la seconda in serata. Le temperature massime rimarranno contenute a causa del cielo chiuso su valori generalmente compresi tra i 17 e i 19°C in pianura, nonostante la natura della massa d'aria in arrivo risulti piuttosto mite.

TEMPO TRA IL PERTURBATO E L'INSTABILE ANCHE A INIZIO SETTIMANA PROSSIMA

- Il maltempo sul Lazio, non si esaurirà con la giornata di domenica. Il vortice depressionario insisterà proprio lunedì sul medio Tirreno, muovendosi lentamente verso l'Italia centrale, portando un'altra giornata di pioggia, caratterizzata da alcune pause asciutte, ma anche da qualche acquazzone più intenso e probabilmente qualche fenomeno temporalesco. Tra martedì e mercoledì il tempo migliorerà, ma solo parzialmente, e ci sarà spazio per schiarite più ampie sulle aree costiere. Permarrà invece dell'instabilità sulle zone interne, con temperature che si manterranno intorno alle medie o lievemente al di sotto delle stesse.


Per maggiori dettagli consulta la sezione Meteo Lazio.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati