22 settembre 2019
ore 9:00
di Francesco Del Francia
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Ecco i temporali notturni sul Lazio, che seguiranno quelli serali già occorsi sul viterbese orientale.
Ecco i temporali notturni sul Lazio, che seguiranno quelli serali già occorsi sul viterbese orientale.

SITUAZIONE SINOTTICA Una strutturata perturbazione atlantica giungerà nel corso di domenica sulle regioni centrali tirreniche provocando maltempo diffuso (anche se con step temporali diversi da zona a zona), localmente anche con forti nubifragi. Essa determinerà varie linee di instabilità al suolo che saranno alla base della genesi di imponenti sistemi temporaleschi marittimi (MCS); il transito del vero e proprio fronte è previsto solo nell'ultima parte della giornata. Il mar Tirreno, in questo periodo dell'anno, dispone di un elevato potenziale energetico spendibile (notevoli gradienti termo-igrometrici), in seno anche alla sua temperatura superficiale, attualmente prevista di alcuni gradi sopra la media.
Veramente complesso determinare a priori se saranno i sistemi temporaleschi marittimi o le linee temporalesche pre-frontali e frontali in formazione sulla terraferma a determinare la fase più acuta del maltempo; questo potrebbe avere delle ripercussioni sulle tempistiche dei fenomeni più violenti, molto meno sulle zone maggiormente colpite. Addentriamoci comunque in un'analisi più approfondita.

Potenziale energetico spendibile dai temporali serali sulla Toscana; possibili nubifragi con ripercussioni sulla viabilità stradale.
Potenziale energetico spendibile dai temporali serali sulla Toscana; possibili nubifragi con ripercussioni sulla viabilità stradale.

LE AREE DEL LAZIO PIU' COINVOLTE Risulta probabile una formazione temporalesca marittima al mattino, che potrebbe coinvolgere prevalentemente le zone costiere e sub-costiere del Lazio, muovendosi son una direttrice NW-SE, tendendo quindi a perdurare sino alla prima parte del pomeriggio sui settori centro-meridionali della regione. Seguirà una fase pomeridiana probabilmente più asciutta, specie sui settori centro-settentrionali. Nuovo peggioramento serale sul viterbese, con fenomeni temporaleschi anche molto forti proprio nelle zone confinali con le province di TR e SI-GR; nottetempo temporali che si sposteranno (parzialmente attenuati) anche sulle altre zone del Lazio con accumul più rilevanti sulle zone interne.


Qui la previsione per la città di Roma, in continuo aggiornamento.Raccomandiamo di restare aggiornati con le nostre previsioni che saranno costantemente affinate dal meteorologo, con gli Enti di Protezione Civile regionale e locale e altrettanto caldamente raccomandiamo di adoperare tutte le idonee norme comportamentali di autoprotezione alla guida e all'aperto; un utile ripasso cliccando qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati