2 aprile 2019
ore 23:30
di Francesco Del Francia
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Temporale sull'alto viterbese (foto degli storm chaser alta Tuscia - bassa Amiata)
Temporale sull'alto viterbese (foto degli storm chaser alta Tuscia - bassa Amiata)

LA SITUAZIONE: Una strutturata saccatura nord atlantica si sposterà nel corso di mercoledì 3 aprile dal comparto meridionale del Regno Unito verso la Francia sud-occidentale determinando l'abbassamento di un lungo fronte freddo fin verso le Baleari entro sera: sarà proprio quest'ultimo a determinare un netto peggioramento del tempo dalla sera/notte al Nord Italia. Parallelamente, nella prima parte di mercoledì, transiterà una linea di instabilità dalla Corsica verso le regioni centrali tirreniche che apporterà piogge e qualche rovescio prevalentemente entro il pomeriggio.
Segnaliamo però che, sul Lazio, la parte più acuta del maltempo è prevista in transito nel pomeriggio/sera giovedì 4 con temporali localmente anche di forte entità. Tenderà inoltre a rinforzare una moderata ventilazione dai quadranti meridionali, sino a forte su mari e zone costiere.

FOCUS MALTEMPO LAZIO: Dal mattino di mercoledì è previsto l'arrivo di precipitazioni sul litorale romano e sul litorale pontino settentrionale, qui localmente a carattere temporalesco, in spostamento verso Est sulle restanti aree della regione, ove si presenteranno prevalentemente sotto forma di rapidi rovesci o acquazzoni in veloce spegnimento pomeridiano. Locali fenomeni serali potrebbero perdurare con ogni probabilità solo a ridosso dei rilievi del frusinate.
Un netto peggioramento del tempo è atteso invece nella seconda parte di giovedì 4 aprile, quando un fronte temporalesco in discesa dalla Toscana tenderà ad inasprirsi proprio sul Lazio tra pomeriggio e sera. Attesi quindi forti fenomeni localmente a carattere di nubifragio, accompagnati puntualmente anche da qualche grandinata. Prestare attenzione anche alle forti raffiche discendenti dai cumulonembi temporaleschi (downburst), probabilmente "estremamente vivaci" con questo tipo di dinamica sinottica.

Fronte temporalesco in arrivo sull'alto Lazio nel corso del pomeriggio di giovedì 4 (sinistra), in successiva traslazione verso le zone centro-meridionali entro la sera (destra)
Fronte temporalesco in arrivo sull'alto Lazio nel corso del pomeriggio di giovedì 4 (sinistra), in successiva traslazione verso le zone centro-meridionali entro la sera (destra)

Si raccomanda quindi di incrementare la prudenza alla guida e in generale all'aperto attenendosi alle norme e regole comportamentali di protezione civile. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati