19 settembre 2019
ore 8:00
di Francesco Del Francia
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti


SITUAZIONE:
Aria in quota più fredda in arrivo dall'Europa settentrionale determinerà un netto peggioramento del tempo sulla nostra regione nel corso del 19 settembre. Almeno due linee di instabilità al suolo determineranno, in primis, la genesi temporalesca nella notte di mercoledì su mari e coste centro-settentrionali. Il transito del fronte vero e proprio è previsto però nel pomeriggio di giovedì con temporali anche forti sulle zone interne. Da metà pomeriggio progressivo ma rapido miglioramento sul viterbese (grazie al rinforzo del Grecale), in serata piogge presenti prevalentemente sul basso Lazio, dalla tarda sera-notte migliora ovunque. La delicata situazione sinottica delinea una previsione molto complessa; ad ogni modo, considerato il potenziale energetico in gioco, proviamo comunque ad entrare nel dettaglio.

TEMPISTICHE E ZONE A RISCHIO: Nel dettaglio, tra la notte di mercoledì e la mattinata di giovedì temporali marittimi sono previsti in spostamento dall'Argentario verso il litorale viterbese e romano, nel corso della mattinata i fenomeni (seppur meno strutturati) dovrebbero interessare anche l'Agro Pontino, poi l'isola di Ponza e il Golfo di Gaeta. Nella prima parte del pomeriggio nuovo interessamento del viterbese, specie centro-occidentale (coste comprese), poi migliora con l'ingresso di un moderato/forte Grecale. I temporali più forti sembrerebbero coinvolgere, dal primo pomeriggio, l'area posta tra Agro romano, Castelli romani e Monti Lepini; qui con possibili locali ma forti grandinate. Fenomeni che nel corso del pomeriggio tenderanno ad estendersi anche alle province di Latina e Frosinone; su quest'ultimo settore le piogge potrebbero attardarsi sino a sera. 

Raccomandiamo pertanto di adoperare prudenza al volante e all'aperto seguendo le norme e regole comportamentali di protezione civile. Attenzione alle forti raffiche di vento discendenti dai cumulonembi (downburst).

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati