28 febbraio 2018
ore 17:03
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Meteo Lazio: previsioni per mercoledì notte
Meteo Lazio: previsioni per mercoledì notte

Dopo il gelo e le nevicate abbondanti dei giorni scorsi lo scenario meteo sta per mutare radicalmente sul Lazio. L'aria gelida siberiana ancora presente su tutta la regione resisterà ancora questa sera e nella giornata di domani ma andrà gradualmente ritirandosi a partire da ovest. Il gelo retrocederà a partire dalle cose ed entro domani sera isoterme decisamente più temperate saranno anche sulle zone più interne. La causa del riscaldamento sarà una depressione in arrivo dall'Atlantico che richiamerà correnti via via più miti. 

Associate alla perturbazione delle precipitazioni a carattere debole che interesseranno il Lazio a partire da stasera. In una prima fase l'aria caldo umida scorrerà su un cuscino ancora freddo quindi saranno possibili nevicate fino a bassa quota anche su Roma ma si tratterà di un fenomeno ben lontano da quello che ha interessato la capitale tra il 25 e il 26 febbraio. Sulle zone interne il cuscino freddo resisterà più a lungo con sacche durevoli sul Frusinate e il Reatino dove sono attese ancora delle imbiancate durante la notte.

Meteo Lazio Mercoledì notte
Meteo Lazio Mercoledì notte

Nella mattinata di domani il tepore del clima atlantico porterà le temperature in salita sulle coste dove tuttavia non sono previsti fenomeni mentre qualche nevicata interesserà ancora la zone più interne fino a quote molto basse, anche in piano sul Reatino e Viterbese. In serata il ramo più caldo della perturbazione raggiungerà tutti i settori portando pioggia ovunque con temperature minime che saliranno sensibilmente anche di più di 10° rispetto ai giorni scorsi. 

Meteo Lazio Giovedì mattina
Meteo Lazio Giovedì mattina

Terminerà così l'irruzione di aria polare dalla Russia che ha riportato dopo 6 anni la neve sulla Capitale. A seguire il clima resterà di matrice atlantica con temperature miti ma ancora delle piogge.

Meteo Lazio Giovedì sera
Meteo Lazio Giovedì sera


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati