1 dicembre 2020
ore 20:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Previsione per mercoledì pomeriggio
Previsione per mercoledì pomeriggio

Un fronte freddo in discesa dal Nord Europa innescherà una circolazione depressionaria nel corso di mercoledì intorno all'Italia, intorno a cui ruoterà una perturbazione foriera di maltempo anche nel Lazio. Le condizioni sono già in peggioramento nel corso di martedì, con i fenomeni che subiranno una intensificazione in serata e con la neve che cadrà in Appennino dai 1300m.

MERCOLEDÌ sarà una giornata perturbata, con il fronte che ruoterà intorno al minimo di pressione sul Centro Italia e che investirà il Lazio con piogge e rovesci diffusi e a tratti intensi, coinvolgendo anche Roma, a tratti a sfondo temporalesco sul Pontino. L'aria più fredda che dal Nord Europa affluirà all'interno del minimo di pressione permetterà alla neve di cadere sull'Appennino, dai 1200/1300m circa.

GIOVEDÌ. Subentrerà una temporanea variabilità, in attesa dell'ingresso entro sera di una nuova ed intensa perturbazione atlantica. Sono attese anche parziali schiarite, anche se nel pomeriggio sarà possibile qualche rovescio, nevoso sull'Appennino dai 1300m circa.

TENDENZA SUCCESSIVA. Nuova perturbazione atlantica venerdì con piogge e rovesci in graduale intensificazione nel corso della giornata, e quota neve in graduale rialzo sull'Appennino fin verso i 1500m. Ventilazione molto forte da sud, tanto che saranno possibili anche mareggiate sulle coste. Maltempo anche nel weekend, seppur in progressiva attenuazione domenica. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Lazio.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati