29 gennaio 2022
ore 17:23
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti
Peggiora lunedì sul Lazio
Peggiora lunedì sul Lazio

Nuovo peggioramento la prossima settimana - Dopo una domenica in compagnia di tempo stabile e perlopiù soleggiato su gran parte del Lazio un nuovo peggioramento del tempo si farà strada a inizio della prossima settimana, portando maltempo anche sulla regione. Tutta colpa di nuove fredde correnti dal nord Europa che a partire da lunedì dilagheranno sulla nostra Penisola, innescando una circolazione depressionaria che nei primi giorni di febbraio attraverserà le regioni centro meridionali con piogge, venti forti, mareggiate e nevicate. Nel dettaglio del Lazio già lunedì assisteremo a un rapido aumento delle nubi con piogge sparse in ulteriore intensificazione nel corso del tardo pomeriggio/sera. Il tutto accompagnato da un calo termico con neve sin verso i 700-900 metri di quota in Appennino. Tempo in rapido miglioramento martedì in attesa poi di un nuovo parziale aumento delle nubi e possibili nuove piogge in vista del prossimo fine settimana. Il peggioramento sarà altresì accompagnato da un sensibile rinforzo della ventilazione, dapprima dai quadranti sudoccidentali e poi da quelli settentrionali con mari tendenti a molto mossi o localmente agitati.

Nel dettaglio di Roma dopo una domenica ancora soleggiata le nubi torneranno rapidamente ad aumentare lunedì, quando piogge e rovesci raggiungeranno la capitale dalla mattinata. Migliora rapidamente martedì con ritorno a tempo stabile e soleggiato almeno sino a giovedì, in attesa poi di un nuovo probabile peggioramento nella giornata di venerdì. Le temperature sono attese in calo lunedì, ma in nuovo rialzo a seguire con massime diurne sino a 14/15°C seppur con ventilazione a tratti tesa dei quadranti settentrionali.

Nel dettaglio di Latina dopo una domenica ancora soleggiata le nubi torneranno rapidamente ad aumentare lunedì, quando piogge e rovesci raggiungeranno la città dalla mattinata. Migliora rapidamente martedì con ritorno a tempo stabile e soleggiato almeno sino a giovedì, in attesa poi di un nuovo aumento della nuvolosità in vista del prossimo weekend anche se con rischio pioggia basso. Le temperature sono attese in calo lunedì, ma in nuovo rialzo a seguire con massime diurne sino a 14/15°C seppur con ventilazione a tratti moderata dei quadranti settentrionali.

Nel dettaglio di Frosinone dopo una domenica ancora soleggiata le nubi torneranno rapidamente ad aumentare lunedì, quando piogge e rovesci raggiungeranno la città dalla mattinata. Migliora rapidamente martedì con ritorno a tempo stabile e soleggiato almeno sino a giovedì, in attesa poi di un nuovo aumento della nuvolosità in vista del prossimo weekend con il rischio di nuovi piovaschi. Le temperature sono attese in calo lunedì, ma in nuovo rialzo a seguire con massime diurne sino a 14/15°C seppur con ventilazione a tratti moderata dei quadranti settentrionali.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati