19 maggio 2023
ore 17:00
di Federico Buscemi
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

Prosegue il periodo instabile sulla Liguria, con il sole che fa fatica a farsi largo tra le nubi e che non di rado deve lasciare spazio alla pioggia. Una circolazione depressionaria insiste sul Mediterraneo occidentale provocando la risalita di correnti umide meridionali che, unite ad aria fresca in quota, concorrono alla formazione di nubi e precipitazioni.

La previsione per il weekend. La giornata di sabato si aprirà con precipitazioni deboli piuttosto diffuse, comunque di debole intensità. Il vento di Tramontana si farà sentire soprattutto sul Savonese per l'intera giornata, con cielo cupo e qualche goccia di pioggia qua e là, più probabile su Sanremese e Imperiese. Il tempo migliorerà in generale nella giornata di domenica, con spazi soleggiati che riusciranno ad aprirsi nelle ore centrali del giorno e che permetteranno alla colonnina di mercurio di salire anche su valori superiori ai 25°C. Ma attenzione ai temporali che potranno improvvisamente formarsi sui rilievi nelle ore più calde del giorno, in possibile estensione alle località costiere della riviera di Ponente. Si tratterà comunque di rapidi scrosci di pioggia, in rapida risoluzione, che lasceranno poi spazio a una serata meteorologicamente tranquilla e anche stellata sulla riviera di Levante.

La tendenza per la prossima settimana. La situazione sembra destinata a rimanere lievemente instabile anche la prossima settimana, sebbene in un contesto maggiormente caldo e soleggiato. L'anticiclone cercherà timidamente di entrare in possesso del Mediterraneo occidentale, ma rimarrà comunque indebolito dalla continua incursione di correnti più umide e fresche in quota da Nord. Lo scenario sarà dunque sicuramente più caldo e soleggiato, anche se non mancheranno rapidi rovesci e temporali su Alpi e Appennino nelle ore pomeridiane, in locale sconfinamento anche sui settori costieri.


Seguici su Google News


Articoli correlati