31 maggio 2022
ore 18:09
di Federico Buscemi
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti

Fresco e lieve instabilità. La settimana è cominciata all'insegna del fresco e di una lieve instabilità sulla Lombardia. Una situazione diversa rispetto al caldo che ha caratterizzato gran parte del mese di maggio. Le temperature sono scese su valori inferiori alle medie del periodo. Nella giornata di domenica 29 la colonnina di mercurio non ha superato, ad esempio, i 18°C sulle pianure bresciane e mantovane, sulle quali ha soffiato un fresco vento da Est, che ha mantenuto le temperature su valori tipici del mese di aprile. In questo inizio di settimana le temperature si stanno mantenendo su valori abbastanza contenuti, complice una nuvolosità irregolare e, talvolta, precipitazioni, che non permettono al sole di rendersi protagonista.

Un inizio di giugno estivo. La situazione è destinata a cambiare. Infatti l'anticiclone africano sta gradualmente riprendendo forza sul bacino del Mediterraneo ed estendendo la sua influenza anche al Nord Italia. Anche sulla Lombardia, dunque, l'aumento della pressione atmosferica determinerà un miglioramento del tempo sui settori di pianura e un aumento generalizzato delle temperature, che saliranno verso valori tipicamente estivi, anche oltre i 30°C. Discorso diverso per i rilievi alpini, sui quali insisteranno correnti più umide occidentali, che saranno causa di episodi piovosi, anche a carattere temporalesco, nelle ore pomeridiane e serali. Si tratterà di fenomeni comunque intermittenti, col sole che farà la sua comparsa, specialmente nelle prime ore del giorno.

Tendenza per il ponte del 2 giugno. Le ultime elaborazioni mostrano un ulteriore aumento dell'instabilità sui rilievi da metà settimana, con dei temporali che, oltre ai settori alpini e prealpini, potrebbero coinvolgere anche le zone pedemontane e le alte pianure nel pomeriggio-sera di venerdì 3 giugno, in un contesto comunque caldo, con temperature massime ben superiori ai 30°C, fino a 33-34°C sulle basse pianure e la sensazione di afa che renderà più pesante l'ondata di caldo. Clima più stabile poi nel resto del weekend, con un nuovo peggioramento che potrebbe coinvolgere la regione dal pomeriggio di domenica 5 giugno, con temporali localizzati, anche di forte intensità e accompagnati da episodi grandinigeni, che potrebbero determinare una nuova diminuzione delle temperature. Trattandosi di una tendenza, questa sarà comunque da confermare nei prossimi aggiornamenti.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati