28 marzo 2022
ore 19:14
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 39 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La lunga fase siccitosa che ci ha accompagnato per l'intera stagione invernale sta giungendo ormai al capolinea. Dalle latitudini artiche si sta preparando un affondo di aria fredda che punterà la Penisola Iberica nella prima parte della settimana e attiverà una circolazione di bassa pressione da cui si snoderà una perturbazione diretta verso l'Italia. Il fronte in questione raggiungerà la Lombardia mercoledì favorendo il ritorno di qualche pioggia già dalle prime ore della giornata, in estensione dalle zone occidentali verso est, mentre in montagna cadrà un po' di neve dai 1200m/1500m. Non si tratterà di piogge abbondanti, non saranno fenomeni capaci di ovviare al deficit pluviometrico degli ultimi mesi, ma sarà quanto meno l'occasione per bagnare i terreni aridi. Nel suo spostamento verso levante favorirà l'attenuazione delle piogge in serata, dando luogo ad un giovedì variabile con schiarite alternate ad annuvolamenti associati a qualche rovescio più probabile sulle zone orientali della regione e dal pomeriggio su quelle alpine. Nei giorni successivi nuovi impulsi di instabilità punteranno la Lombardia, con occasioni per altre piogge fino alla fine della settimana, temperature in decisa diminuzione, clima quasi invernale e nevicate anche a quote di bassa montagna. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Lombardia.

METEO MILANO

Le nubi andranno aumentando nel corso di martedì, anche se si tratterà inizialmente di velature e nubi alte e stratificate che offuscheranno il cielo, ma si compatteranno dalle prime ore di mercoledì dando luogo ad una giornata nuvolosa con deboli piogge o pioviggini fino al pomeriggio, in esaurimento in serata. Caleranno vistosamente le temperature diurne, passando dai 18°C di martedì agli 11°C di mercoledì. Giovedì temporaneo miglioramento con schiarite al mattino e nuove piogge o rovesci tra il pomeriggio e la sera, clima fresco al primo mattino e minima intorno a 8/10°C, massime fino a 17°C. Tempo a tratti instabile e fresco anche a ridosso del prossimo weekend con altre occasioni per piogge e rovesci.

METEO MONZA

Le nubi andranno aumentando nel corso di martedì, anche se si tratterà inizialmente di velature e nubi alte e stratificate che offuscheranno il cielo, ma si compatteranno dalle prime ore di mercoledì dando luogo ad una giornata nuvolosa con deboli piogge o pioviggini fino al pomeriggio, in esaurimento in serata. Caleranno vistosamente le temperature diurne, passando dai 19°C di martedì agli 11°C di mercoledì. Giovedì temporaneo miglioramento con schiarite in arrivo in mattinata e nuove piogge o rovesci tra il pomeriggio e la sera, clima fresco al primo mattino e minima intorno a 8/9°C, massime fino a 17°C. Tempo a tratti instabile e fresco anche a ridosso del prossimo weekend con altre occasioni per piogge e rovesci.

METEO LECCO

Le nubi andranno aumentando nel corso di martedì, anche se si tratterà inizialmente di velature e nubi alte e stratificate che offuscheranno il cielo, ma si compatteranno dalle prime ore di mercoledì dando luogo ad una giornata nuvolosa con deboli piogge, un po' più frequenti nel corso del pomeriggio. Caleranno vistosamente le temperature diurne, passando dai 19°C di martedì agli 11°C di mercoledì. Giovedì spiccata variabilità con qualche schiarita al mattino e nuove piogge o rovesci al pomeriggio e la sera, clima fresco al primo mattino e minima intorno a 8/9°C, massime fino a 18°C. Tempo a tratti instabile e fresco anche a ridosso del prossimo weekend con altre occasioni per piogge e rovesci.

METEO COMO

Le nubi andranno aumentando nel corso di martedì, anche se si tratterà inizialmente di velature e nubi alte e stratificate che offuscheranno il cielo, ma si compatteranno dalle prime ore di mercoledì dando luogo ad una giornata nuvolosa con deboli piogge, un po' più frequenti tra il pomeriggio e la sera. Caleranno vistosamente le temperature diurne, passando dai 19°C di martedì agli 11°C di mercoledì. Giovedì spiccata variabilità con schiarite al mattino e nuove piogge o rovesci tra il pomeriggio e la sera, clima fresco al primo mattino e minima intorno a 8/9°C, massime fino a 18°C. Tempo a tratti instabile e fresco anche a ridosso del prossimo weekend con altre occasioni per piogge e rovesci.

METEO BRESCIA

Le nubi andranno aumentando nel corso di martedì, anche se si tratterà inizialmente di velature e nubi alte e stratificate che offuscheranno il cielo, ma si compatteranno dalle prime ore di mercoledì dando luogo ad una giornata nuvolosa con deboli piogge dal pomeriggio e in serata. Caleranno vistosamente le temperature diurne, passando dai 19°C di martedì agli 11°C dimercoledì. Giovedì sarà un'altra giornata nuvolosa, salvo qualche breve schiarita nelle ore centrali, con ripresa delle piogge tra il pomeriggio e la sera, clima fresco al primo mattino e minima intorno a 8°C, massime fino a 16°C. Tempo a tratti instabile e fresco anche a ridosso del prossimo weekend con altre occasioni per piogge e rovesci.

Diventa anche tu un meteoreporter, segnala il tempo della tua località. È molto semplice: clicca qui per scoprire come fare >> Meteoreporter.

Guidare in sicurezza con la neve, vi sono diversi errori da evitare tra cui le brusche frenate e l'uso sapiente delle marce. Per saperne di più>> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati