1 ottobre 2020
ore 6:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La profonda depressione atlantica che tra venerdì e il weekend si scaverà fin sul Mediterraneo centro-occidentale invierà una serie di perturbazioni verso il Nord Italia, la prima delle quali già entro la sera di giovedì raggiungerà la Lombardia dando il via ad un peggioramento. Il fronte vero e proprio entrerà in azione venerdì, dando luogo a condizioni di maltempo localmente intenso con temporali e rovesci che risulteranno più intensi in prossimità delle Alpi. Sarà accompagnato da aria fredda che determinerà anche un graduale calo delle temperature, tanto che nel weekend sulle Alpi tornerà a nevicare a quote relativamente basse per la stagione. Tregua a cavallo tra sabato e domenica, ma nel corso di domenica nuova perturbazione in arrivo. Nel dettaglio:

METEO GIOVEDÌ. Giornata caratterizzata da nubi sparse e schiarite e annuvolamenti che si intensificheranno in giornata sulle zone occidentali e in prossimità delle zone alpine, dove comparirà qualche pioggia verso sera. 

METEO VENERDÌ. Rapida intensificazione dei fenomeni la notte che daranno vita ad una giornata di maltempo con fenomeni in intensificazione soprattutto sulle aree occidentali e su quelle centro-settentrionali, con piogge e rovesci diffusi ed abbondanti e a carattere di nubifragio o temporale a ridosso delle zone alpine. Piogge e rovesci insistenti anche a Milano per gran parte della giornata. Fenomeni più deboli ed intermittenti su Mantovano e Cremonese.

METEO WEEKEND. Iniziale maltempo sabato con piogge e rovesci diffusi ed abbondanti, nevosi sulle Alpi dai 1800/2000m, ma con tendenza a schiarite in giornata sulle aree di pianura mentre persisterà una certa variabilità sulle Alpi. Domenica iniziali parziali schiarite ma nuovo graduale peggioramento tra il pomeriggio e la sera con piogge in estensione da ovest ad est e fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale sulle Prealpi. Neve sulle Alpi dai 1600/1700m. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Lombardia.

Il vento si farà sentire nei prossimi giorni. Per tutti i dettagli consulta le nostre mappe dei venti.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati