3 giugno 2020
ore 18:10
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

Un'estesa ed intensa perturbazione atlantica determinerà diffuso maltempo in Lombardia nelle prossime 24-36 ore. L'instabilità si accentuerà già dalla serata di mercoledì 3 giugno su Alpi, Prealpi e alte pianure, dove sono attesi rovesci e temporali sparsi che con buona probabilità insisteranno anche per parte della nottata soprattutto sulle province di VA, CO, LC, SO. 
Giovedì 4 giugno avremo cieli coperti per tutto il giorno, con piogge diffuse fin dal mattino in rapida estensione a tutta la Regione. Le precipitazioni risulteranno continue e insistenti soprattutto sulle aree settentrionali, maggiormente esposte al flusso umido e instabile da Sud e Sudovest. Non si esclude anche qualche colpo di tuono. 
In serata avremo la fase un po' più attiva, nel senso che è discretamente probabile assistere a rovesci anche di forte intensità su tutta la fascia prealpina ma a tratti anche sulle pianure, seppur  su quest'ultime in modo più intermittente. Possibili sollecitazioni ai bacini di Olona, Seveso e Lambro. 
Nel corso della nottata successiva il fronte perturbato si allontanerà verso Est, favorendo un graduale miglioramento ad iniziare dai settori più occidentali. 

Previsione per giovedì 4 giugno
Previsione per giovedì 4 giugno

La giornata di giovedì risulterà molto fresca, con un calo termico netto e generalizzato: durante il giorno quasi ovunque si rimarrà sotto i 20°C, con ventilazione vivace orientale. Temperature che risaliranno venerdì. Si tratterà di una piovuta 'democratica', ma con i picchi più elevati che riguarderanno tutta la fascia prealpina: su queste zone si potranno raggiungere e localmente superare i 100 mm complessivi. La tendenza per i giorni successivi vedrà una tregua venerdì, con Sole prevalente alternato a qualche annuvolamento sparso specie ad Est. Ma nel weekend si presenteranno nuovamente condizioni spiccatamente instabili, con occasioni per rovesci e temporali specialmente su Alpi e Prealpi ma con parziale interessamento anche delle pianure. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati