7 dicembre 2021
ore 10:00
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 24 secondi
 Per tutti
Meteo Lombardia
Meteo Lombardia

Una perturbazione atlantica è pronta ad interessare il Nord Italia durante il giorno dell'Immacolata, portando diffuso maltempo e anche il ritorno della neve a quote molto basse grazie ad un cuscino di aria fredda già preesistente sulle pianure settentrionali.. Già da martedì sera si osserveranno le prime avvisaglie di un peggioramento imminente con la nuvolosità che aumenterà su tutta la regione. E' mercoledì 8 dicembre però che si avranno le condizioni più perturbate con nevicate fino a quote pianeggianti. Precipitazioni nevose in particolare sulle aree occidentali della Lombardia, piovose invece tra mantovano e cremonese dove i fiocchi potrebbero cadere soltanto a fine evento nella notte successiva. Accumuli compresi tra 10 e 20 cm tra milanese, bergamasco, lodigiano e pavese, tra 5 e 10 cm su cremasco e bresciano. Localmente superiori ai 20 cm sulle aree di collina e Nord e occidentali. Migliora nella mattinata di giovedì con schiarite ma anche tante nebbie sulle pianure. Temperature in calo ovunque comprese generalmente tra 0°C e 5°C in pianura, abbondantemente sotto lo zero sui rilievi. Gelate estese nella notte successiva.

METEO MILANO: su Milano previsto un netto peggioramento delle condizioni meteo per la giornata dell'Immacolata. Le precipitazioni saranno nevose fino in città con accumuli compresi tra 10 e 20 cm. Temperature in deciso calo comprese tra 0°C e 3°C. Attese gelate in nottata e nella mattinata successiva con anche la formazione di fitte nebbie.

METEO LECCO: su Lecco previsto un netto peggioramento delle condizioni meteo per la giornata dell'Immacolata. Le precipitazioni saranno nevose fino in città con accumuli compresi tra 8 e 13 cm. Temperature in deciso calo comprese tra 0°C e 3°C. Attese gelate in nottata e nella mattinata successiva con anche la formazione di fitte nebbie.

METEO BRESCIA: su Brescia previsto un netto peggioramento delle condizioni meteo per la giornata dell'Immacolata. Le precipitazioni saranno nevose fino in città dalla tarda mattinata con accumuli compresi tra 2 e 7 cm. Temperature in deciso calo comprese tra 0°C e 5°C. Attese gelate in nottata e nella mattinata successiva con anche la formazione di fitte nebbie.

METEO MONZA: su Monza previsto un netto peggioramento delle condizioni meteo per la giornata dell'Immacolata. Le precipitazioni saranno nevose fino in città con accumuli compresi tra 8 e 15 cm. Temperature in deciso calo comprese tra 0°C e 3°C. Attese gelate in nottata e nella mattinata successiva con anche la formazione di fitte nebbie.

METEO COMO: su Como previsto un netto peggioramento delle condizioni meteo per la giornata dell'Immacolata. Le precipitazioni saranno nevose fino in città con accumuli compresi tra 8 e 14 cm. Temperature in deciso calo comprese tra 0°C e 3°C. Attese gelate in nottata e nella mattinata successiva con anche la formazione di fitte nebbie.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati