17 maggio 2019
ore 20:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Previsione per sabato notte
Previsione per sabato notte

SITUAZIONE. Da una depressione situata sulla Francia si diparte una perturbazione diretta verso il Nord Italia, responsabile di un aumento della nuvolosità nel corso di venerdì a partire dalle zone occidentali della regione, dove sono intervenute le prime piogge dal pomeriggio. La perturbazione traslerà verso levante con il passare delle ore e il tempo continuerà peggiorare su tutta la Lombardia, aprendo un weekend instabile o perturbato. Le temperature ancora basse favoriranno inoltre il ritorno della neve sulle Alpi a quote ancora insolite per la stagione, sempre piuttosto basse. Vediamo i dettagli:

METEO SABATO. Cieli chiusi sin dal mattino con piogge sparse in avanzamento rapido verso est, più frequenti però sulle zone occidentali della regione. Pioverà dunque a Milano, con temperature che nel corso del giorno oscilleranno dai 13 ai 16°. Nevicate sulle Alpi, di intensità prevalentemente debole, oltre i 1800m in rialzo a 2000/2100m dal pomeriggio.

METEO DOMENICA. Permarrà una circolazione depressionaria responsabile di tempo instabile sulla Lombardia, seppur con qualche breve schiarita in più rispetto al sabato. Nubi e piogge estese al mattino con neve sulle Alpi dai 2100m, dal pomeriggio fenomeni in parziale attenuazione con qualche squarcio nel cielo sulle aree di pianura, specie meridionali. Limite neve in rialzo a 2200m. Qualche pioggia anche a Milano con temperature che oscilleranno in giornata tra i 12 e i 17°. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Lombardia.

Situazione inquinamento nei grandi centri urbani.Ecco i dettagli grafici


Segui il tempo in atto in Italia attraverso la nostra sezione webcam


Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam


Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati