31 dicembre 2020
ore 20:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. E' in azione nel cuore della Francia la perturbazione che dalle prime ore dell'anno nuovo raggiungerà la Lombardia, con l'inizio dei fenomeni ad essa legati già nella serata di San Silvestro. La nuvolosità si ispessirà nel pomeriggio del 31 dicembre in Lombardia e le prime deboli piogge pre-frontali interesseranno Varesotto, Milanese occidentale e Lomellina. Qualche debole fiocco di neve inizierà a cadere sulla pedemontana alpina già dai 300/500m, viste le basse temperature presenti al suolo.

METEO CAPODANNO. La perturbazione inizierà ad entrare in azione sulla nostra regione dando luogo ad una nuvolosità diffusa con nevicate deboli ma estese a tutte le provincie, fino a quote pianeggianti sui settori centro-occidentali che perdureranno per tutta la giornata, mentre su quelle orientali sarà la pioggia il fenomeno dominante. Fiocchi attesi anche a Milano nella giornata di capodanno, seppur deboli, con temperature poco superiori allo zero e senza accumuli. In serata generale intensificazione delle precipitazioni. Temperature basse in pianura, con minime intorno a 1/2°C e massime sui 3/5°C.

TENDENZA 2 GENNAIO. La perturbazione insisterà sulla Lombardia dando luogo ad un'altra giornata di maltempo con fenomeni anche persistenti, più deboli solo sul settore sudorientale della regione. La neve continuerà a cadere a partire dai 500/800m.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati