28 dicembre 2020
ore 13:05
di Andrea Bonina
tempo di lettura
2 minuti, 24 secondi
 Per tutti
Meteo. Maltempo invernale con neve anche in pianura tra il 27 e il 28 dicembre
Meteo. Maltempo invernale con neve anche in pianura tra il 27 e il 28 dicembre

SITUAZIONE - Smaltiti gli effetti del fronte freddo di Natale, in Lombardia la giornata di Santo Stefano trascorre all'insegna del bel tempo grazie ad una rapida rimonta dell'alta pressione. I tepori diurni (si registrano quasi 10°C a Milano e 9°C a Bergamo) nel corso della notte lasceranno spazio ad un autentico crollo delle temperature e ad estese gelate in tutta la Val Padana per effetto combinato della calma di vento e dei cieli stellati. Si tratterà tuttavia solo di una pausa effimera: a partire dalla serata di domenica, infatti, una nuova intensa perturbazione atlantica punterà l'Italia a partire dal Nordovest, ponendo le basi per il ritorno della neve in pianura.

METEO DOMENICA - Dopo un avvio di giornata rigido, stabile e ancora soleggiato, salvo banchi di nebbia e possibile galaverna su Lodigiano e Cremonese, l'alta pressione mostrerà i primi importanti segni di cedimento sotto la spinta delle umide correnti sudoccidentali, foriere di un rapido incremento della nuvolosità alta e stratiforme. In serata l'avamposto della perturbazione raggiungerà la Lombardia, apportando le prime deboli nevicate fino a quote pianeggianti a partire dalle province occidentali.

Meteo Lombardia - Nella notte tra domenica e lunedì arriva la neve in pianura
Meteo Lombardia - Nella notte tra domenica e lunedì arriva la neve in pianura

METEO LUNEDÌ - Le nevicate diverranno sempre più estese e intense tra la notte e la prima parte del giorno, all'apice dell'ondata di maltempo, fino a raggiungere carattere di rovescio o di vera e propria bufera. La Lombardia si sveglierà ammantata di bianco dalle Alpi alle pianure: in presenza di temperature diffusamente comprese tra 0 e -1°C, ci attendiamo accumuli di neve al suolo fino a 15-18 cm a Milano, 25-30 cm a Bergamo, oltre 15 cm a Como, LeccoVarese e Pavia e 12-15 cm a Lodi; apporti nevosi medi stimati tra 7 e 12 cm su Bresciano occidentale e Cremonese, possibile neve a tratti bagnata o mista a pioggia su Mantovano e area del Garda a causa di una maggiore esposizione al richiamo mite e umido dai quadranti meridionali. Copiose nevicate (50-60 cm) sono attese sull'arco alpino, con particolare riferimento alle Orobie Bergamasche. Nella seconda parte della giornata tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni a partire da Ovest.

TENDENZA PER MARTEDÌ - Variabilità in avvio di giornata con banchi di nebbia in pianura e gelate diffuse. Nuvolosità più estesa e compatta nella seconda parte della giornata con occasione per nuovi rovesci sparsi, più frequenti sulle province orientali e a ridosso di Alpi e Prealpi. Attese nuove nevicate oltre i 250-300 metri sulle province di Bergamo, Sondrio e Brescia, fenomeni scarsi o del tutto assenti su Milanese, Pavese e Varesotto.

Ulteriori dettagli e previsioni in costante aggiornamento nella sezione METEO LOMBARDIA.


Dove nevicherà nei prossimi giorni? Consulta le nostre MAPPE sempre aggiornate.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati