30 settembre 2019
ore 21:40
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

METEO LOMBARDIA: PEGGIORA MERCOLEDI', PIOGGE E QUALCHE TEMPORALE
Un fronte freddo nord-atlantico è atteso nella giornata di mercoledì 2 ottobre sulla Lombardia. Le prime avvisaglie si avranno già martedì, in termini di nuvolosità e qualche primo piovasco-acquazzone in tarda sera sull'angolo nord-occidentale regionale. La fase 'clou' o comunque più attiva si avrà tra la tarda notte e il mattino di mercoledì: rovesci e temporali sparsi coinvolgeranno buona parte del territorio lombardo.

Previsione attuale per la notte-mattino di mercoledì
Previsione attuale per la notte-mattino di mercoledì

Inizialmente interessata la fascia alpina, prealpina e pedemontana; a seguire le medio-basse pianure, soprattutto orientali. Dal pomeriggio schiarite graduale a partire da ovest, in estensione serale verso est. Entro la notte successiva ampi spazi di sereno pressochè ovunque. 
Nel complesso si tratterà di un peggioramento moderato, seppur con la possibilità di locali episodi temporaleschi più incisivi (probabili specialmente lungo la fascia prealpina e pedemontana da Como verso Brescia-Garda). 

Giovedì bella giornata di Sole, cieli poco nuvolosi e probabilmente solcati da coreografiche nubi di passaggio, aria più fresca e gradevole rispetto al clima un po' afoso degli ultimi giorni. Subentreranno anche venti di fohn sui settori occidentali, ma limitatamente alle prime ore di giovedì...poi sarà l'Est a prendere il sopravvento. 

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Seguici su Google News


Articoli correlati