3 febbraio 2023
ore 19:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

Un vasto campo anticiclonico si sta espandendo dall'Atlantico all'Europa centro-occidentale, cercando di spingersi fino al Mediterraneo centrale e all'Italia. Riuscirà solo in parte a raggiungere l'obiettivo e lo farà dando vita ad un sabato soleggiato sulla Lombardia, al più velato, ed estremamente mite contemperature diurne che in pianura arriveranno a sfiorare localmente i 20°C. Solo le Alpi al confine con la Svizzera vedranno una certa nuvolosità, causata dalla coda di un fronte in discesa dal nord Europa verso i Balcani, foriera di qualche nevicata dai 1300m.

SABATO CON FOHN E PUNTE DI 19°C IN PIANURA. La coda del fronte in discesa dall'Europa centro-settentrionale, destinata solo alle Alpi confinali, attiverà un rinforzo dei venti sulle zone alpine e raffiche di fohn fino a 40-50km/h sulle pianure della Lombardia occidentale. Ne conseguirà un sabato caratterizzato da temperature massime fino a19°C sulla Lombardia centro-occidentale, in particolare sulle provincie di Monza Brianza e Bergamo, 18°C a Milano, 17°C a Como, Lecco e Brescia.

DA DOMENICA BRUSCO CALO TERMICO. Da domenica le correnti si disporranno dai quadranti orientali e aria più fredda comincerà a risalire da est la Val Padana, provocando una decisa diminuzione delle temperature sulla nostra regione conmassime non oltre gli 8/10°C. La giornata si manterrà comunque stabile, anche se in serata la nuvolosità andrà aumentando sulle Alpi confinali, innescando deboli nevicate sul settore retico.

PROSSIMA SETTIMANA, TORNA L'INVERNO. Dall'inizio della prossima settimana correnti molto fredde orientali continueranno ad affluire sulla Lombardia e provocheranno un ulteriore abbassamento delle temperature, con minime tra 0 e -3°C lunedì, sui 5/7°C di giorno. Il flusso da est manterrà condizioni di prevalente stabilità in settimana, a parte qualche temporaneo addensamento sulle Prealpi. Di notte il freddo si farà intenso, con picchi di -4/-5°C in pianura o localmente anche inferiori, mentre di giorno le temperature massime oscilleranno intorno a 6/8°C. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Lombardia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati