20 giugno 2019
ore 22:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Una blanda saccatura di bassa pressione transiterà tra venerdì e il weekend sul Nord Italia, erodendo parzialmente la struttura di alta pressione che da giorni favorisce tempo in prevalenza stabile sul territorio lombardo, con clima estivo. Sarà in grado di dar luogo ad un certo deterioramento delle condizioni atmosferiche, con il passaggio di temporali che non rimarranno limitati all'arco alpino ma che si propagheranno fino alle zone di pianura, risultando a tratti intensi e accompagnati da grandine. Ecco i dettagli:

METEO VENERDÌ. Giornata ancora parzialmente soleggiata, salvo un po' di variabilità sulle zone alpine con qualche piovasco sin dal mattino, ma in temporanea attenuazione in giornata. Pomeriggio con qualche disturbo su Alpi e Prealpi e locali temporali che tenderanno ad intensificarsi la sera e soprattutto la notte, quando tenderanno a sconfinare alle pianure assumendo anche carattere di forte intensità con alcune grandinate. Fenomeni sporadici o del tutto assenti su Cremonese e Mantovano.

METEO SABATO. Il transito di una saccatura sul Nord Italia determina una giornata instabile con rovesci sparsi già al mattino su gran parte della regione, specie tra Alpi e alte pianure. Al pomeriggio ulteriore intensificazione dell'instabilità con piogge e temporali in marcia da ovest ad est che coinvolgeranno tutta la regione, compresa Milano, accompagnati da locali grandinate in pianura. Ma tra sera e notte lo spostamento verso est del fronte favorirà un miglioramento con schiarite in avanzamento da ovest. Temperature in calo nei massimi, non oltre i 24/26°C in pianura.

METEO DOMENICA. La giornata inizierà all'insegna del bel tempo con cieli che torneranno sereni o poco nuvolosi, mentre nel pomeriggio si assisterà solo alla formazione di qualche cumulo di calore lungo le Alpi associato ad isolati focolai temporaleschi sulle Prealpi bergamasche e bresciane, in un contesto di bel tempo prevalente. Temperature in ripresa con massime verso i 30°C in pianura. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Lombardia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati