5 agosto 2019
ore 15:55
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

LOMBARDIA: IN ARRIVO TEMPORALI SPARSI MA LOCALMENTE INTENSI TRA MARTEDI' E MERCOLEDI'

Nella fase centrale della settimana il Nord-Italia si troverà sotto l'azione di correnti ondulate atlantiche, a tratti instabili. Sia martedì che mercoledì avremo possibilità di temporali, principalmente sui settori alpini e prealpini ma in sconfinamento anche sulle pianure. Vediamo una linea di tendenza per le prossime 48-72 ore. 

MARTEDI': giornata in larga parte soleggiata e tipicamente estiva, calda e afosa. Temperature diffusamente oltre i 30-31°C. In serata però avremo l'approssimarsi di impulsi via via più instabili dalla Francia in moto verso il Nordovest italiano. Ne conseguirà l'attivazione di temporali dapprima sulle aree alpine e prealpine occidentali (VA, CO, LC, SO) in successivo movimento verso Est. Le celle temporalesche potranno sconfinare sulle alte pianure, indicativamente a nord della A4: favorite quindi Brianza, alto milanese, basso varesotto, bergamasco. Milano città al momento non dovrebbe vedere più di qualche piovasco in tarda serata. Davvero basse le probabilità di fenomeni su pavese, lodigiano e ancor più su cremonese e mantovano. 

MERCOLEDI': le correnti occidentali si fanno più umide, di conseguenza è lecito attendersi maggior nuvolosità rispetto a martedì, con cieli quindi nuvolosi o molto nuvolosi su buona parte della Regione. Clima afoso ma meno caldo, complice una flessione delle temperature diurne di un 2-4°C a seconda delle zone. Al mattino acquazzoni e qualche temporale potranno coinvolgere varesotto, Lario e Valchiavenna, mentre sarà nel pomeriggio che aumenteranno le probabilità di temporali non solo su tutto il comparto montuoso ma anche sulle medio-alte pianure. Solo in serata qualche focolaio temporalesco è ad oggi preventivabile lungo il Po. 

Scenario atteso per mercoledì pomeriggio
Scenario atteso per mercoledì pomeriggio

Sia martedì che mercoledì i fenomeni potranno risultare di forte intensità, seppur a livello locale (come normale che sia). 

Da giovedì subentreranno correnti più stabili, sempre occidentali ma questa volta connesse ad un graduale rinforzo del promontorio anticiclonico mediterraneo. Ne conseguirà un tempo ben soleggiato, con cieli al più solcati da innocue nubi di passaggio. Da venerdì - se lo scenario verrà confermato - le temperature torneranno a alzarsi in modo deciso: si potrebbe entrare in una nuova (ma forse breve) ondata di caldo intenso. Ma su questo avremo modo di aggiornarci nei prossimi giorni. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati