10 luglio 2020
ore 7:10
di Luca Pace
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

L'alta pressione che attualmente staziona su gran parte del Mediterraneo, garantendo tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud, tenderà a indebolirsi proprio a ridosso del weekend, con i maggiori effetti che si avranno sulle regioni settentrionali.

PRIMI TEMPORALI IN ARRIVO VENERDÌ, TRA SERA E NOTTE - Quella di venerdì sarà una giornata ampiamente soleggiata sulla Lombardia, con clima ancora caldo (nel pomeriggio si toccheranno diffusamente i 33-34°C sulle medio-basse pianure). Tuttavia proprio nel corso del pomeriggio potremo avere la formazione dei primi isolati focolai temporaleschi sui settori alpini. In serata, poi, un graduale cedimento dell'anticiclone porterà un ulteriore aumento dell'instabilità sulla regione: acquazzoni e temporali colpiranno in maniera diffusa la fascia alpina e prealpina, ma non escludiamo che i fenomeni temporaleschi possano interessare anche le Pedemontane, specie tra Varesotto, Brianza e Bergamasco. Più incerta la situazione sulle medio-basse pianure, compresa la città di Milano, che potrebbe essere solamente lambita dai fenomeni più significativi.


SABATO FRONTE FREDDO IN TRANSITO, ECCO LE AREE PIÙ COLPITE - La giornata di sabato vedrà tempo instabile sin dal mattino sui rilievi lombardi, con rischio di acquazzoni sparsi in un contesto di spiccata variabilità, mentre la mattinata sulle pianure risulterà asciutta e nel complesso soleggiata. Ulteriore peggioramento atteso nel pomeriggio, per via dell'ingresso di un fronte freddo che porterà temporali diffusi sui settori alpini e prealpini, in successivo rapido scivolamento verso Sud-Est. I fenomeni più intensi sono attesi sui settori centro-orientali della regione, mentre le province occidentali, dovrebbero rimanere ai margini. Tra sera e notte rapido miglioramento, seppur l'ingresso di correnti tese da est porteranno un generale calo delle temperature.

Nelle prossime ore caldo e afa in intensificazione, attese punte di 34-35°C.

Sabato attesi fenomeni anche di forte intensità sul Triveneto, i dettagli.

Come proseguirà il mese di Luglio? Ecco la tendenza a medio lungo termine.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati