30 gennaio 2019
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Neve in arrivo in Lombardia
Neve in arrivo in Lombardia

SITUAZIONE. Due perturbazioni transiteranno in Lombardia tra mercoledì e venerdì e porteranno finalmente la tanto attesa neve, troppo spesso assente fino a questa fase della stagione invernale. Le basse temperature nei bassi strati permetteranno ai fiocchi di cadere anche a quote pianeggianti. La prima perturbazione sarà la più debole e transiterà mercoledì riuscendo comunque a distribuire qualche fiocco sulle pianure, specie centro-occidentali. La seconda, la più intensa, è attesa dalle primissime ore di venerdì e scaricherà ingenti quantitativi di neve sulle Alpi, con fiocchi che inizialmente imbiancheranno fino a quote pianeggianti, tendendo poi a trasformarsi in pioggia sulle zone centro-orientali delle pianure.

METEO MERCOLEDI'. Entra la prima perturbazione sin dalle prime ore della giornata con deboli nevicate che su Cremonese e Mantovano tenderanno a trasformarsi in pioggia. Pochi gli accumuli previsti, ma qualche fiocco è atteso anche su Milano. Si esaurirà in serata poiché la perturbazione starà già sfilando verso est le schiarite subentreranno da ovest.

Previsione per mercoledì mattina
Previsione per mercoledì mattina

METEO GIOVEDI'. Giornata di attesa tra la prima e la seconda perturbazione, caratterizzata da iniziali schiarite ma anche con foschie e nebbie fino al mattino in pianura. Entro sera nubi in aumento da ovest per l'arrivo del nuovo fronte, tanto che i primi fiocchi legati al nuovo fronte compariranno sul finire della giornata, ma con fenomeni in forma di pioggia o pioviggine sull'angolo sudorientale della regione.

METEO VENERDI'. La perturbazione entra nel vivo dando luogo ad una giornata perturbata con nevicate fin sulle pianure centro-occidentali. I fenomeni più abbondanti interesseranno a fine giornata le Alpi Retiche, dove oltre i 1500m il manto fresco potrebbe raggiungere gli 80/100cm. Nel frattempo però l'afflusso di correnti più miti meridionali innalzeranno il limite nevicate a partire dalle pianure orientali verso ovest, con i fiocchi che lasceranno spazio alla pioggia su Mantovano, Cremonese, Bresciano e Bergamasco con neve sulle Alpi dai 200/500m, addirittura oltre i 1000m sulle Prealpi orientali. Neve comunque a Milano, Pavia, Lodi e Bergamo, ma via via più bagnata col passare delle ore fino a trasformarsi in pioviggine a fine evento. In serata fenomeni in attenuazione da ovest per l'allontanamento della perturbazione verso Levante. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Lombardia.

Previsione per venerdì pomeriggio
Previsione per venerdì pomeriggio


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati