18 maggio 2023
ore 15:41
di Andrea Colombo
tempo di lettura
49 secondi
 Per tutti

Si prospetta un weekend altamente instabile sulla Lombardia, dove prevarrà un tipo di tempo spesso uggioso e accompagnato da deboli precipitazioni soprattutto sui settori centro-occidentali. Il tutto a causa di correnti umide di Scirocco, richiamate da un vasto vortice depressionario che coinvolgerà tutta l'Italia. 

Non ci attendiamo condizioni particolarmente perturbate per il territorio lombardo, le cui aree alpine e di pianura orientale osserveranno a tratti fasi asciutte anche durature. Complessivamente ci attendiamo circa 30-40 mm sulle pianure occidentali, 5-10 su quelle orientali. 

Temperature che si mantengono fresche per il periodo, specie nei valori massimi diurni i quali difficilmente si porteranno sui 20-21°C. Ventilazione a tratti sostenuta da Est sulle zone di pianura. Un graduale miglioramento è atteso con l'inizio della prossima settimana: modesto rinforzo dell'alta pressione che garantirà maggior soleggiamento, clima più mite (sui 23-25°C) ma con ancora instabilità a tratti sulle zone montuose durante le ore pomeridiane-serali. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati