16 luglio 2022
ore 8:19
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti
caldo estremo atteso sul Regno Unito
caldo estremo atteso sul Regno Unito


Il grande caldo africano torna con prepotenza in Europa in questa estate da record con una nuova ondata di calore. Temperature estreme vengono registrate soprattutto sull'Europa sud occidentale con picchi di +47°C in Portogallo. Ma temperature potenzialmente da record sono attese sul Regno Unito nel momento in cui l'aria molto calda in quota, trasportata dalla bassa pressione 'portoghese', risalirà verso Nord Est dopo aver interessato Spagna, Portogallo e Francia. Secondo i modelli numerici temperature insolite sono dunque attese per il Regno Unito con picchi di 36-38°C e qualche punta fino a 40°C tra lunedì e martedì. Il Met Office ha emesso un avviso elevato per condizioni meteo avverse per l'arrivo del caldo estremo su Inghilterra e Galles. Da sabato a martedì è stato emesso anche un avviso sanitario di livello 3 dall'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito, rivolto a coloro che operano specificamente nel settore della salute e dell'assistenza sociale, consigliando di prestare attenzione alle persone vulnerabili. Ma si potranno raggiungere davvero i 40°C?

Diciamo che la possibilità c'è ma allo stato attuale è bassa. C'è molta incertezza; alcuni modelli di previsione mostrano valori anche prossimi ai 40°C nei dintorni di Londra ma in genere ad est della Capitale. Il modello GFS, con un 'pregiudizio' di base più caldo durante i picchi, appare quello più estremo. Ecmwf seppur anch'esso molto caldo non mostra valori così elevati e la mediana della previsioni medie mostra valori di 35-36°C tra martedì e mercoledì. Il caldo si avvertirebbe anche di notte. Seguiranno aggiornamenti 

previsioni medie per Londra secondo Ecmwf
previsioni medie per Londra secondo Ecmwf

 Il modello numerico mostra come le temperature previste siano però estreme in ambito climatologico dal momento che il valore previsto supera la climatologia dello stesso modello.

Temperature previste a Londra che superano la più alta distribuzione statistica per Ecmwf
Temperature previste a Londra che superano la più alta distribuzione statistica per Ecmwf

Fino ad oggi la temperatura più alta ufficialmente registrata nel Regno Unito è di +38,7°C a Cambridge nel luglio 2019, seguita dai +38,5°C di Faversham dell'agosto 2003 e dai +37,8°C dell'aeroporto di Londra del luglio 2020. I 40°C sono, o meglio, erano inimmaginabili fino al 2003 quando furono registrate massime di 37°C; poi l'asticella dell'attenzione è stata portata verso l'alto dal momento che la possibilità che questo possa avvenire è aumentata come spiegano in questo lavoro

Al di là dei 40°C o no, questa per il Regno Unito potrebbe essere una delle più intense ondate di caldo tanto che potrebbero essere battuti diversi record di tutti i tempi in una zona certamente non abituata a temperature elevate e dove la maggior parte delle case non dispone di aria condizionata.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati