14 luglio 2019
ore 22:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Meteo lunedì
Meteo lunedì

SITUAZIONE. Il vortice di bassa pressione che sul finire della settimana raggiungerà il Nord Italia ed in particolare il settore di Nordovest scivolerà con le prime ore della settimana verso il Centro-Sud lungo il Tirreno. Il fronte associato determinerà condizioni di instabilità anche marcata che dalle regioni nordoccidentali si sposteranno verso quelle meridionali, interessando più direttamente il versante tirrenico. Sono attesi fenomeni temporaleschi a tratti violenti, anche se al Nord le condizioni volgeranno verso un graduale miglioramento, grazie all'allontanamento della perturbazione verso sud. Vediamo i dettagli:

METEO LUNEDÌ. Al Nord maltempo a tratti forte al mattino su Valle d'Aosta, Piemonte centro-settentrionale, Lombardia ed ovest Emilia con piogge e temporali anche di forte intensità e localmente grandinigeni, qualche pioggia su Trentino, Alto Adige ed ovest Veneto, in giornata forti fenomeni in estensione a basso Piemonte e Liguria ma in contemporanea attenuazione da nord fino ad esaurimento in serata salvo qualche pioggia in arrivo sulla Romagna. Al Centro instabile in Toscana con piogge e temporali intermittenti in intensificazione in giornata e in estensione a Lazio ed Umbria, qualche debole fenomeno in sconfinamento al versante adriatico. Instabile anche in Sardegna con rovesci intermittenti. Al Sud avvio di giornata discreto ma già dal pomeriggio peggiora su Sicilia e regioni peninsulari tirreniche con piogge e qualche temporale in estensione alle regioni ioniche e alla Puglia centro-settentrionale. In prevalenza asciutto invece sul Salento. Temperature in generale diminuzione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati