4 febbraio 2022
ore 23:50
di Gaetano Genovese
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO PER LA SETTIMANA 7-13 FEBBRAIO - Le anomalie positive di geopotenziale alla quota isobarica di 500 hPa sul comparto occidentale dell'Europa ed il vicino Atlantico indicano una nuova probabile rimonta dell'alta pressione anche in sede Mediterranea. Tale evoluzione, favorirebbe il perdurare di condizioni di tempo stabile al Nord prolungando ulteriormente il periodo siccitoso. Tuttavia, le regioni meridionali del nostro Paese, sarebbe ai margini della campana anticiclonica e pertanto, potrebbero essere interessate da correnti fredde in discesa dal comparto orientale europeo. 

TENDENZA METEO PER LA SETTIMANA 14-20 FEBBRAIO - La settimana di San Valentino, vedrebbe un ulteriore espansione del promontorio anticiclonico verso il comparto Scandinavo, in una dinamica atmosferica che porterebbe alla formazione di un ponte alto-pressorio dall'Oceano Atlantico fin verso la Russia europea. Tale evoluzione, favorirebbe la discesa di aria particolarmente fredda lungo il bordo orientale dell'anticiclone verso i Balcani e l'Egeo. In questo frangente, le regioni centro-meridionale del versante adriatico, sperimenterebbero condizioni meteorologiche votate al freddo con possibili nevicate fino alle basse quote. Diametralmente opposto il discorso per le regioni del Nord e del versante tirrenico che si troverebbero sotto la campana anticiclonica e quindi si rinnoverebbero condizioni di tempo stabile, senza piogge. 

TENDENZA METEO PER LA SETTIMANA DAL 21 AL 27 FEBBRAIO - Nell'ultima settimana di Febbraio, l'emissione modellistica, propone uno sbilanciamento dell'alta pressione lungo i paralleli, inglobando gran parte dell'Europa centro-occidentale e l'oceano Atlantico. Se tale scenario sarà confermato, in sede mediterranea, si avrebbe un nuovo dominio dell'alta pressione. Al Nord quindi fase siccitosa senza fine e ristagno degli inquinanti nei bassi strati, mentre le regioni meridionali, sperimenterebbero una fase caratterizzata dal tempo stabile e dall'assenza di fenomeni significativi.

TENDENZA METEO PER LA SETTIMANA DAL 28 FEBBRAIO AL 6 MARZO - Anche agli esordi del mese di marzo, l'assetto barico su scala Europea non mostra sostanziali cambiamenti: anticiclone ancora dominante con correnti zonali atlantiche che andrebbero ad interessare le alti latitudini. 


Seguici su Google News


Articoli correlati