Redazione 3BMeteo
26 luglio 2019
ore 22:10
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 54 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - L'anticiclone subtropicale continua a garantire condizioni atmosferiche stabili e ampiamente soleggiate sulle Marche, in un contesto termico improntato al caldo intenso per l'afflusso di correnti nordafricane. Nelle ultime 48 ore le massime hanno raggiunto punte di 38-39°C nelle aree interne del Pesarese e valori diffusamente compresi tra i 30 e i 34°C tra le località costiere e le pianure limitrofe. Là dove agiscono le brezze marine le temperature si attestano su valori più contenuti, lontani da picchi estremi, ma gli indici di disagio bioclimatico si mantengono comunque particolarmente elevati anche nelle ore notturne per effetto degli alti tassi di umidità relativa.

VERSO UNA SVOLTA NEL WEEKEND - Nel corso del fine settimana i massimi dell'anticiclone si isoleranno sulla Scandinavia, lasciando gradualmente spazio alla crescente ingerenza delle correnti atlantiche sulle regioni centro-settentrionali italiane. Il primo elemento di novità sarà costituito dallo sviluppo di annuvolamenti cumuliformi nel corso del pomeriggio odierno a ridosso dell'Appennino Umbro-Marchigiano, con possibilità di occasionali rovesci sui Sibillini e localmente tra Ascolano e Maceratese. Nella giornata di sabato le province centro-occidentali della regione verranno interessate da venti caldi e secchi di Garbino, alla base di temperature massime ancora prossime o superiori alla soglia dei 35°C nelle aree subappenniniche; più miti e decisamente afose le località costiere, raggiunte da venti umidi di Scirocco. Tenderanno ad intensificarsi, inoltre, le condizioni d'instabilità atmosferica: per effetto della confluenza al suolo tra venti di intensità, direzione e caratteristiche differenti, tra il tardo pomeriggio e le prime ore della serata sarà probabile lo sviluppo di locali fenomeni temporaleschi, in possibile estensione fin sulle aree costiere. 

Meteo Marche: marcato peggioramento del tempo nella giornata di domenica
Meteo Marche: marcato peggioramento del tempo nella giornata di domenica

DOMENICA TEMPORALESCA, CROLLO TERMICO - Un più marcato e incisivo cambiamento del tempo si farà strada domenica. Nella giornata festiva l'anticiclone cederà definitivamente sotto l'afflusso di correnti fresche, umide e instabili provenienti dal Nord Atlantico. L'approfondimento di una circolazione depressionaria sul Ligure determinerà così un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche a carattere diffuso anche sulle Marche, che sin dalla tarda notte e dal mattino verranno raggiunte da rovesci e frequenti temporali a partire dai settori settentrionali. L'elevato quantitativo di energia termica accumulata nel corso della settimana fungerà da potenziale carburante per la genesi di fenomeni temporaleschi localmente intensi, associati a frequente attività elettrica, forti ed improvvise raffiche di vento e grandinate di medio-grandi di mensioni. L'ondata di calore volgerà così bruscamente al termine con un calo termico quantificabile in 7-10°C in meno rispetto alle 24-48 ore precedenti. Moto ondoso in decisa intensificazione sull'Adriatico, da mosso a molto mosso specie al largo.

NOTA - La previsione per la giornata di domenica presenta ancora elevati margini di incertezza e pertanto potrà subire delle modifiche nei prossimi aggiornamenti. Si consiglia dunque di consultare costantemente l'apposita SEZIONE METEO MARCHE e le vostre località anche sull'APP di 3BMeteo.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Seguici su Google News


Articoli correlati