18 gennaio 2022
ore 15:38
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Lungo il bordo destro dell'anticiclone atlantico, esteso verso nord fino all'Europa nordoccidentale e il Regno Unito, scorreranno impulsi freddi di origine artica diretti principalmente verso i Balcani. In misura minore questi riusciranno a guadagnare terreno verso ovest, raggiungendo l'Adriatico e coinvolgendo anche le Marche, dove nel corso della settimana le temperature sono destinate a calare anche vistosamente. In particolare uno di questi coinvolgerà le Marche tra giovedì e venerdì, con un aumento dell'instabilità e qualche pioggia o nevicata in abbassamento fino a quote collinari. Nel weekend il fronte scivolerà verso il Sud Italia, sospinto da sostenuti venti mediamente settentrionali che favoriranno un miglioramento del tempo ma anche un sensibile calo delle temperature.

METEO ANCONA. Il tempo si manterrà soleggiato fino a mercoledì, mentre comincerà a peggiorare dalla mattinata di giovedì quando le nubi diverranno compatte e daranno luogo ad alcune piogge intermittenti. Inizieranno a calare leggermente le temperature, con massime non oltre i 9°C, e a rinforzare i venti, tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali piuttosto tesi.

Venerdì sarà una giornata inizialmente ancora nuvolosa con qualche pioggia, destinata però ad esaurirsi e a lasciar spazio a schiarite sempre più ampie. Affluirà aria via via più fredda, tanto che nonostante la prevalenza del sole nelle ore diurne le temperature massime non andranno oltre gli 8°C, mentre soffieranno tesi venti di Grecale.

Prevarrà il bel tempo nel weekend, ma farà piuttosto freddo, soprattutto sabato, quando le temperature minime potranno scendere fino a zero gradi, mentre di giorno oscilleranno intorno a 8/9°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati