8 aprile 2022
ore 16:18
di Alessandro Conigliaro
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti

Dopo un'avvio di aprile spiccatamente variabile, la prima decade del mese si concluderà non nel migliore dei modi, a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione atlantica. Infatti, nel corso del weekend le regioni dell'Italia centro-settentrionale saranno interessate da un nuovo peggioramento del tempo - In questi ultimi giorni le Marche stanno vivendo una fase decisamente mite e ventosa a causa di correnti calde e decisamente secche provenienti da sud-ovest. Tra ieri e oggi, infatti, in alcune località costiere sono stati raggiunti punte di 24/25°C e raffiche fino a 70/80 km/h. Tuttavia, la fase stabile durerà ancora per poco, quando l'arrivo di un fronte perturbato irromperà nel corso di sabato pomeriggio apportando un graduale aumento della nuvolosità e precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, con possibili locali grandinate. Il peggioramento sarà accompagnato anche da forte vento e un deciso calo termico, con escursioni fino -10/-12°C rispetto al giorno precedente. 

Nello specifico il peggioramento del weekend vivrà due fasi distinte: la prima più blanda nel corso di sabato in cui saranno interessati l'anconetano, il fermano e il maceratese, con locali fenomeni pomeridiani e la seconda dalla sera e fino al mattino di domenica in cui l'instabilità interesserà tutta la Regione, con intensificazione dei fenomeni anche al resto delle provincie. Durante quest'ultima fase il transito del fronte freddo sarà accompagnato da un netto calo termico, forte vento dai quadranti nord-orientali e possibili locali grandinate lungo la costa. Inoltre, farà ritorno la neve a quote medio-basse, con possibili fiocchi fino a quote di alta collina.
Già nel corso di domenica mattina, assisteremo a un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche con graduale dissolvimento della nuvolosità a partire dai settori centro-settentrionali; tuttavia qualche nube e isolati deboli fenomeni potranno insistere sull'ascolano. Dalla prossima settimana, tornerà l'anticiclone con sole prevalente e clima mite.Meteo Ancona: sul capoluogo marchigiano è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche con rapido aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio di sabato e precipitazioni sparse dall'entroterra verso la costa, con fenomeni anche a carattere temporalesco. Ulteriore peggioramento previsto tra sabato sera e domenica notte con transito del fronte freddo e precipitazioni diffuse e localmente intense, con possibili grandinate, specie lungo la fascia costiera. Netto miglioramento del tempo dal primo mattino, con esaurimento dei fenomeni e graduale dissolvimento delle nubi. Forte calo termico tra sabato e domenica con valori massimi previsti in calo da 21°C a 13°C.


Seguici su Google News


Articoli correlati