7 marzo 2022
ore 17:44
di Alessandro Conigliaro
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
marche
marche

Da diversi giorni ormai la Regione è interessata da correnti fredde provenienti dall'Est Europa, responsabili di piogge sparse e nevicate a quote collinari - Negli ultimi giorni, le Marche stanno vivendo una fase instabile a più riprese dai connotati tipicamente invernali con piogge, nevicate in collina e temperature rigide. Tra stanotte e domani, infatti, un nuovo impulso gelido interesserà la Regione apportando ulteriori piogge e nevicate a quote molto basse. I settori maggiormente colpiti da questa nuova ondata di maltempo saranno quelli centro-meridionali. Nello specifico, sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, tra maceratese, fermano e ascolano. Qualche fenomeno più sporadico interesserà anche l'anconetano, rimarranno ai margini il pesarese e l'urbinate. Durante la fase instabile non si esclude qualche fiocco bagnato sin verso la costa, specie tra maceratese e ascolano. Dunque possibile velo bianco su Macerata e Ascoli Piceno, tuttavia con scarsi accumuli. Ventilazione a tratti sostenuta di grecale sulla costa, con raffiche sino a 30-40 km/h.Temperature ben al di sotto della media del periodo specie durante il giorno, con valori massimi compresi tra 6-7°C.

A seguire ci attende un graduale miglioramento condizioni meteorologiche. Tuttavia il clima rigido permarrà per ancora diversi giorni con possibili ancora forti gelate durante le ore più fredde del giorno, specie nelle zone vallive interne.


Meteo Ancona: sul capoluogo marchigiano è atteso un nuovo peggioramento del tempo, con nuvolosità irregolare e precipitazioni sparse e intermittenti fino al mattino. Sull'entroterra possibilità di maggiori addensamenti nuvolosi e precipitazioni più consistenti. Quota neve in ulteriore calo con fiocchi che potrebbero spingersi sin verso 100 mt., con eventuali fiocchi fino al piano nelle zone più interne. Segue graduale miglioramento del tempo, con nubi in diminuzione e tempo asciutto dal pomeriggio. Nel corso della settimana la rimonta anticiclonica garantirà più sole e temperature miti.

Per ulteriori dettagli consultare la sezione METEO MARCHE.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati