20 settembre 2017
ore 17:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Divelto un albero per il maltempo ad Ancona
Divelto un albero per il maltempo ad Ancona

SITUAZIONE. La giornata di mercoledì è stata decisamente perturbata sul medio  versante adriatico, a causa di una perturbazione che sta attraversando le regioni centro-meridionali coinvolgendo direttamente quelle del versante adriatico centrale. Diversi disagi si sono avuti tra Marche e Abruzzo fin dalle prime ore della giornata, bersagliate da rovesci di pioggia, temporali accompagnati da sostenute raffiche di vento ed anche da nevicate sulle zone appenniniche da quota 1600/1800m.

MARCHE. Dalle prime luci dell'alba il maltempo si è scaricato in particolar modo sull'Anconetano, con piogge e temporali che hanno scaricato oltre 50mm di acqua. Ne ha risentito il traffico, bloccato subito prima dell'ora di punta, a causa di un albero che è stato divelto dal vento ed è crollato su un'automobile schiacciandola. E' stato richiesto urgentemente l'intervento dei Vigili del Fuoco.

ABRUZZO. Piogge e raffiche di vento hanno imperversato da inizio giornata risultando più intense sulla zona del Gran Sasso. Le temperature relativamente basse per il periodo hanno permesso alla neve di cadere fino a 1600/1800m. A Campo Imperatore (2100m) la temperature è scesa fino a -1°C nella notte e non ha superato i +1°C in pieno giorno, favorendo un accumulo di qualche centimetro di neve.

Previsioni per giovedì pomeriggio sulle Marche
Previsioni per giovedì pomeriggio sulle Marche

PREVISIONI. La tendenza è comunque verso un miglioramento su Marche e Abruzzo, grazie all'allontanamento del vortice depressionario responsabile del maltempo verso i Balcani e al contemporaneo rinforzo dell'alta pressione dall'Europa occidentale. Schiarite in avanzamento da nord conquisteranno entro la fine della giornata tutte le Marche e gran parte dell'Abruzzo, salvo gli ultimi fenomeni nella notte sul Vastese. Giovedì sarà all'insegna del bel tempo, salvo qualche residuo addensamento innocuo. Venerdì ancora tempo soleggiato con temperature in ripresa, specie nei massimi. Per tutti i dettagli entra in Meteo Marche e in Meteo Abruzzo.

Previsioni per venerdì pomeriggio sull'Abruzzo
Previsioni per venerdì pomeriggio sull'Abruzzo


Seguici su Google News


Articoli correlati